Cutro, l’improbabile giustificazione della Guardia costiera: “Nessun livello politico, il comandante si è espresso male”. Schlein: “Chiediamo chiarezza”

Cutro, l’improbabile giustificazione della Guardia costiera: “Nessun livello politico, il comandante si è espresso male”. Schlein: “Chiediamo chiarezza”
la Repubblica INTERNO

Una lunga nota che non smentisce nulla, nega l’evidenza di una mail che parla da sola e, a più di un anno dal naufragio di Cutro, continua a non spiegare perché la notte tra il 25 e il 26 febbraio del 2023, le motovedette della Guardia costiera rimasero in porto senza andare a soccorrere il caicco carico di migranti, prima segnalato in acque internazionali da un aereo di Frontex e poi rilevato or… (la Repubblica)

Su altri giornali

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

L’iniziativa prende il titolo da un frammento della barca su cui viaggiavano almeno 180 persone che nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 naufragò, a causa della fortissima mareggiata in corso, a poche decine di metri dalla costa crotonese nei pressi di Steccato di Cutro, causando la morte di quasi cento migranti, di cui molti bambini. (IVG.it)

Un nuovo documento racconta la realtà che molti sospettavano: è la politica a decidere discrezionalmente un eventuale intervento della Guardia costiera che fino ad allora usciva per operazioni di salvataggio senza nessuna interferenza e in modo indipendente rispetto alle altre forze di polizia. (LA NOTIZIA)

Cutro, un documento spiega perché la Guardia Costiera non arrivò in tempo sul luogo del naufragio

L’iniziativa prende il titolo da un frammento della barca su cui viaggiavano almeno 180 persone che, nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023, naufragò a causa della fortissima mareggiata in corso, a poche decine di metri dalla costa crotonese nei pressi di Steccato di Cutro, causando la morte di quasi cento migranti. (SavonaNews.it)

Una mail firmata dal capitano di vascello Gianluca D’Agostino, capocentro operativo nazionale e dell’Imrcc (Italian Maritime Rescue Coordination Center) potrebbe riscrivere la storia della tragedia di Cutro (Il Dubbio)

Esiste un documento esclusivo, una mail, che spiegherebbe perché e come erano cambiate le "regole di ingaggio" per i salvataggi in mare: nuove disposizioni politiche impedirono alla Guardia Costiera di attivarsi in tempo. (Fanpage.it)