Ponte sullo Stretto. Quelli a campata unica non vanno oltre i 1.500 metri

Ponte sullo Stretto. Quelli a campata unica non vanno oltre i 1.500 metri
Iacchite INTERNO

ALLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA della Sapienza, i professori Remo Calzona e Franco Purini sono stati protagonisti di uno straordinario dialogo su “Progettare e costruire, dall’antichità persiana all’epoca contemporanea ”. Vogliamo soffermarci sull’opera di cui si parla da un secolo e che da 50 anni viene indicata come prossima a partire. Nel dibattito tra cattedratici a Roma è emerso che, per i ponti stradali-ferroviari, l’esperienza acquisita suggerisce di non spingersi oltre i 1500-1600 metri di luce unica. (Iacchite)

Su altre fonti

In audizione il Sindaco, Federico Basile, in riferimento alle osservazioni e alle richieste che verranno formulate nel corso della Conferenza dei Servizi che si terrà a partire dei domani presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. (StrettoWeb)

Il sindaco di Messina, Federico Basile, oggi a Roma avrà il compito di rappresentare la sua città. Mentre “espropriandi” e comitati gridano: «Difendi Messina, che fin qui è rimasta seduta sulla poltrona di un c… (La Repubblica)

Dobbiamo lavorare per realizzare infrastrutture che servono sia alla Sicilia che alla Calabria». «Abbiamo raccolto testimonianze in Calabria e qui adesso in Sicilia di coloro che si lamentano per questa infrastruttura che concepita in questi termini non ha nessuna utilità pubblica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Giravolta spaziale di Conte sul Ponte di Messina: da "lo facciamo sott'acqua" a "sono soldi buttati" (video)

Sono 138 gli enti e le aziende che stamattina si incontreranno a Roma per la prima convocazione della conferenza dei servizi che dovrà analizzare la valutazione d’impatto ambientale del progetto del Ponte. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

"Prenderò in seria considerazione la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina” diceva il premier Conte alla conferenza stampa del 3 giugno 2020 a Palazzo Chigi. E mica di poco. (Secolo d'Italia)