Responsabilità delle toghe, governo incassa la fiducia

Primocanale INTERNO

ROMA - L'aula del Senato ha respinto l'emendamento alla legge comunitaria sulla responsabilità civile dei magistrati con 159 no, 70 sì e 51 astenuti. Il Governo aveva posto su questo emendamento la questione di fiducia. L'emendamento, presentato dal ... (Primocanale)

Ne parlano anche altre fonti

La prima resa dei conti ci sarà stamattina alle otto, quando si riunirà il gruppo Pd al Senato per sapere cosa faranno i dissidenti. Che secondo alcuni sono una trentina su cento senatori, mentre secondo i renziani più ottimisti al massimo una quindicina. (La Stampa)

Più facile a dirsi che a farsi, ... - Non solo: un 'appoggio' parallelo viene dall'articolo 116 del Regolamento della Camera dove è previsto il caso in cui il governo ponga la "fiducia sull'approvazione o la reiezione di emendamenti ad articoli di progetti di legge". (Sardegna Oggi)

(Adnkronos) - 28 anni dopo al Senato è andata in scena la fiducia 'a reiezione' che se ha consentito alla maggioranza di superare l'emendamento della Lega favorevole alla responsabilità civile dei magistrati nella legge di delegazione ... (Sardegna Oggi)

Per evitare l'insidiosa trappola leghista di far rispuntare la responsabilità civile diretta dei giudici in un emendamento alla legge comunitaria – norma che, se accolta, avrebbe stracciato definitivamente i già precari rapporti istituzionali tra magistratura e ... (il manifesto)

Il governo, infatti, aveva chiesto all'Aula di Palazzo Madama di respingere un emendamento della Lega alla legge di delegazione europea, volto ad introdurre la responsabilità civile dei giudici. (Articolotre)

senato Il governo incassa la fiducia dell'Aula di Palazzo Madama bocciando l'emendamento presentato dal senatore della Lega Nord Stefano Candiani che puntava a reintrodurre la responsabilità civile dei magistrati nel testo della Legge comunitaria 2013 ... (Metropoli Notizie)