Tasse, il 22 agosto è il Tax Day: 168 versamenti in scadenza

ilmessaggero.it ECONOMIA

Finita la tregua di Ferragosto, arriva il "Tax Day" di agosto.

Lunedì 22 agosto sarà un giorno di scadenze e pagamenti per imprese, professionisti e famiglie.

Ci sono poi gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d'imposta, alle prese con il termine ultimo per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps.

Infine scadono il 22 agosto anche le ritenute su obbligazioni e titoli similari e le ritenute su interessi e redditi di capitale diversi dai dividendi dovuti da soggetti non residenti

Ma essendo un sabato, la maggior parte delle scadenze slitterà al lunedì successivo, il 22 agosto. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Entro il 22 agosto dovranno essere presentate le domande di esenzione dal versamento del canone tv, che interessa i contribuenti over 75. I contribuenti dovranno versare l'imposta dei Redditi persone fisiche, a titolo di saldo 2021 e primo acconto per il 2022 con gli interessi agevolati dello 0,40%, per il ritardo pagamento. (Adnkronos)

I “non titolari delle partite Iva”. Entrando nello specifico, gli 8 adempimenti Irpef comprendono: versamento primo acconto 2022 e saldo 2021; acconto Irpef sui redditi soggetti a tassazione separata da indicare in dichiarazione e non soggetti a ritenuta alla fonte Tra i principali appuntamenti c’è il pagamento del saldo e acconto Irpef per i ritardatari che non lo hanno fatto entro il termine del 30 giugno. (Secolo d'Italia)

Tutto verrebbe quindicon un costo extra in termini di interessi dell, da calcolare per i giorniincluso. Un vero e proprio ingorgo fiscale per i contribuenti italiani dopo la "pausa" di Ferragosto. (Teleborsa)

Oltre i versamenti, risultano in calendario anche alcune comunicazioni da inoltrare all’Agenzia delle entrate. Un vero e proprio ingorgo fiscale è quello che attende i contribuenti italiani lunedì 22 agosto con ben 181 appuntamenti con l’Erario, di cui 168 riguardano scadenze relative a versamenti. (Wall Street Italia)

In programma è anche di recuperare il 70% delle cartelle sospese entro dicembre, quelle rimaste nel limbo a causa Covid. Entro lunedì infatti ci sono le comunicazioni da trasmettere all’agenzia delle entrate, cioè l’obbligo di inviare i dati relativi al canone tv (Friuli Oggi)

Pertanto, entro lunedì 22, i contribuenti Iva mensili dovranno eseguire il versamento relativo a luglio, mentre quelli trimestrali il pagamento che riguarda il periodo aprile-giugno (con una maggiorazione dell'1%). (Liberoquotidiano.it)