Così l'Europa continua a finanziare la guerra di Putin

Così l'Europa continua a finanziare la guerra di Putin
EuropaToday ECONOMIA

L'Europa non può recidere il cordone energetico che ancora la lega alla Russia e deve ancora importare gas naturale liquefatto da Mosca per evitare uno shock energetico. È il monito del regolatore energetico dell'UE (Acer) all'indomani della richiesta di un gruppo di stati membri che ha cerca di vietare gli acquisti di carburante da Mosca. Guardando i dati diffusi dal garante energetico europeo è evidente come mai come ore gli stati europei stiano acquistando dalla Russia quantità record di Gnl. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre fonti

L'approccio coordinato dell'UE alla crisi energetica, con il ruolo di primo piano del piano REPowerEU, si è dimostrato efficace nel garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas, diversificando al tempo stesso le importazioni di gas dalla Russia, con il GNL che gioca un ruolo chiave. (LA STAMPA Finanza)

Probabile che la domanda di Gnl nell’Ue raggiunga il suo picco nel 2024. Ciò è dovuto alla riduzione della domanda di gas strutturale determinata dagli obiettivi di decarbonizzazione (Energia Oltre)

La UE non può rinunciare al gas naturale russo, parola di agenzia europea

Gli Stati membri baltici dell’UE hanno chiesto di vietare le importazioni di GNL da parte del blocco europeo, ma l’organo di controllo dell’UE ritiene che tale mossa debba essere solo graduale. (Scenari Economici)