Elezioni Basilicata, affluenza definitiva al 49,80%

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Affluenza definitiva al 49,80% alle elezioni regionali in Basilicata: è il dato definitivo fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi alle 15. Nel 2019, quando si votò solo la domenica, era stata del 53,52. In provincia di Potenza l’affluenza è stata del 47,92%(52,40 nel 2019), in provincia di Matera del 54,08 (56,03 nel 2019). Per quanto riguarda i due capoluoghi, a Potenza affluenza al 63,28% (rispetto al 68,79 del 2019), a Matera al 55,60 (rispetto al 59,89 del 2019). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altre testate

LA PARTITA per il campo largo, che ha deciso dopo parecchie traversie di puntare su Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, non era affatto facile. Anche per ragioni di radicamento territoriale: Marrese è risultato competitivo attorno alla Città dei sassi ma non ha sfondato nel capoluogo di Regione, dove ieri ha assistito al voto Elisabetta Casellati, ministra delle riforme eletta al Senato in Lucania e segretaria regionale di Forza Italia. (il manifesto)

Segue il Partito democratico col 13,87%. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. (Il Messaggero Veneto)

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. (Giornale di Sicilia)

Bardi fa il bis in Basilicata, nuovo exploit del centrodestra: ecco i risultati definitivi

Dodici seggi alla maggioranza di centrodestra a sostegno del governatore uscente e riconfermato Vito Bardi (Forza Italia) e otto per il centrosinistra: è questa la composizione del nuovo Consiglio regionale della Basilicata (Tiscali Notizie)

Lo scrutinio Vito Bardi va verso la riconferma a presidente della Regione Basilicata. Lo scrutinio è ancora in corso, ma il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è di circa 15 punti percentuali. (LaC news24)

Che migliorasse di circa 15 punti percentuali il risultato del 2019, però, era tutt’altro che scontato. Vito Bardi era il favorito, come spesso accade quando si ricandidano i governatori uscenti. (Open)