Vittoria schiacciante per Vito Bardi nelle elezioni regionali in Basilicata

Corpo dell'

Vito Bardi, il governatore uscente della Regione Basilicata, è stato rieletto presidente di regione. Nonostante lo spoglio non fosse ancora terminato, Bardi ha espresso ottimismo per il trend positivo per il centrodestra durante una conferenza stampa a Potenza.

Risultati elettorali

Secondo i primi instant poll, Bardi ha ottenuto tra il 53% e il 57% dei voti, contro il 43-47% dell'avversario principale, il candidato del centrosinistra Piero Marrese, e l'1-3% di Eustachio Follia (Volt). L'affluenza alle urne è stata del 49,8%, inferiore al 53,2% registrato nel 2019.

La coalizione vincente

La vittoria è stata del campo largo del centrodestra. In Basilicata, i componenti tradizionali del centrodestra, FdI, Fi e NoiModerati, si sono alleati con Azione e ItaliaViva, riconfermando alla presidenza il forzista Vito Bardi. Questo risultato è particolarmente significativo se si considera che 5 anni fa il centrodestra (senza Azione e Iv) si era fermato al 42,2% mentre il Pd era a quota 33,1% e il M5s al 20,3%.

Prospettive future

Bardi ha espresso grande soddisfazione per questo risultato, ottenuto dopo una campagna elettorale breve ma intensa. Ha dichiarato che il cammino è solo all'inizio e che ci sono molti progetti da portare avanti per continuare il cambiamento. Con questa riconferma, sembra che la Basilicata sia pronta per un nuovo capitolo di crescita e sviluppo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo