Documenti: ecco perché è Peugeot a comprare Fca

Calcio e Finanza ECONOMIA

Al termine del lock-up triennale, i soci riceveranno azioni speciali che nell’insieme conferiranno a Exor, famiglia Peugeot, Bpifrance ed eventualmente Dongfeng la maggioranza dei voti nell’assemblea di Stellantis.

Ora gli azionisti di Fca e Psa saranno chiamati a esprimersi sulla fusione il prossimo 4 gennaio in assemblee il cui esito appare scontato.

L’intenzione dei due costruttori è di concludere la fusione entro la fine del primo trimestre del 2021.

Perchè Peugeot compra Fca – L’operazione Stellantis – più volte definita fusione tra pari – è stata sin dall’inizio giudicata da molti analisti una vera e propria acquisizione di Fiat-Chrysler da parte di Peugeot. (Calcio e Finanza)

Su altri giornali

in Stellantis N.V., società per azioni di diritto olandese con sede ad Amsterdam quotata nelle borse di Milano, Parigi e New York. Nel documento citato si indica appunto che "La dirigenza di FCA e di PSA ha stabilito che per i fini contabili l'acquirente è PSA". (Motor1 Italia)

È MEGLIO - L’unione dei due grandi gruppi automobilistici FCA e PSA, per formarne uno ancora più grande denominato Stellantis, si concretizzerà nei primi mesi del 2021. A FCA spetta il presidente John Elkann e l’amministratore senior indipendente Andrea Agnelli; un altro amministratore senior Indipendente sarà Robert Peugeot. (AlVolante)

Il cda di Stellantis sarà composto da 11 amministratori, sei dei quali saranno nominati da PSA (tra azionisti, dirigenti e personale). Gli International Financial Reporting Standards, o IFRS, richiedono l’identificazione dell’acquirente (e della società acquisita), così in questa fusione che Fca e Psa continuano a definire alla pari è la casa francese ad essere definita come acquirente. (Startmag Web magazine)

In qualità di Direttore dei veicoli commerciali leggeri, Andy supervisionerà l’attività dei veicoli commerciali leggeri per Peugeot e Citroën per garantire una chiara focalizzazione strategica sulle esigenze dei clienti dei veicoli commerciali leggeri. (ClubAlfa.it)

Il 73% delle aziende che compartecipano nella filiera della componentistica dell’auto in Italia crede che la nuova fusione tra FCA e PSA possa riportare nuova linfa nel settore. La filiera si aspetta una fornitura maggiorata grazie all’aumento delle piattaforme utilizzate in comune con presenza più capillare su un numero maggiore di mercati. (ClubAlfa.it)

A parziale compensazione, la composizione azionaria di Stellantis prevede che sia la Exor, controllata dalla famiglia Agnelli, il socio di maggioranza con il 14,4% delle azioni totali, contro il 7,2% della famiglia Peugeot, il 6,2% dello Stato francese e il 5,6% della Dongfeng. (Automoto.it)