Stellantis fusione alla pari o acquisto di FCA da parte di PSA?

ClubAlfa.it ECONOMIA

Gli azionisti di PSA e Fiat Chrysler voteranno sulla fusione il 4 gennaio 2021.

Ma nella realtà secondo FCA si tratta di una fusione assolutamente paritetica.

Fiat Chrysler smentisce e spiega la situazione. Queste considerazioni però vengono rispedite al mittente da Fiat Chrysler Automobiles.

Stellantis fusione alla pari o è piuttosto PSA ad acquistare Fiat Chrysler, almeno in termini contabili. (ClubAlfa.it)

La notizia riportata su altri media

Legalmente il gruppo Stellantis, con un patrimonio netto di 34,9 miliardi di euro, nascerà dalla ridenominazione di Fiat Chrysler Automobiles N. in Stellantis N.V., società per azioni di diritto olandese con sede ad Amsterdam quotata nelle borse di Milano, Parigi e New York. (Motor1 Italia)

Attenzione al possibile accentramento francese. L’ottimismo che gravita attorno alla nuova fusione tra FCA e PSA è tanto. La filiera si aspetta una fornitura maggiorata grazie all’aumento delle piattaforme utilizzate in comune con presenza più capillare su un numero maggiore di mercati. (ClubAlfa.it)

A parziale compensazione, la composizione azionaria di Stellantis prevede che sia la Exor, controllata dalla famiglia Agnelli, il socio di maggioranza con il 14,4% delle azioni totali, contro il 7,2% della famiglia Peugeot, il 6,2% dello Stato francese e il 5,6% della Dongfeng. (Automoto.it)

In qualità di Direttore dei veicoli commerciali leggeri, Andy supervisionerà l’attività dei veicoli commerciali leggeri per Peugeot e Citroën per garantire una chiara focalizzazione strategica sulle esigenze dei clienti dei veicoli commerciali leggeri. (ClubAlfa.it)

Che cosa emerge sulla fusione Psa e Fca dal prospetto depositato dalle due case automobilistiche in vista delle rispettive assemblee dei soci. Procedono i preparativi per la fusione tra Fca e Psa. Gli International Financial Reporting Standards, o IFRS, richiedono l’identificazione dell’acquirente (e della società acquisita), così in questa fusione che Fca e Psa continuano a definire alla pari è la casa francese ad essere definita come acquirente. (Startmag Web magazine)

- Infatti, nel corposo documento che è stato presentato presso la Borsa italiana, francese e americana, si parla, almeno ai fini contabili, di acquisizione di FCA da parte PSA. A FCA spetta il presidente John Elkann e l’amministratore senior indipendente Andrea Agnelli; un altro amministratore senior Indipendente sarà Robert Peugeot. (AlVolante)