Mercato auto, a settembre prima crescita dell'anno grazie agli incentivi

Motor1 Italia ECONOMIA

Lo scorso mese le auto nuove immatricolate sono state 156.132, contro le 142.532 dello stesso mese 2019, con una crescita del 9,54%.

Contando invece i primi nove mesi dell'anno le immatricolazioni raggiungono appena le 966.017 unità, oltre 500.000 in meno rispetto a 1.468.237 del gennaio-settembre 2019 (-34,2%).

Gli incentivi statali fanno finalmente sentire il loro effetto su un settore colpito duramente dalla crisi economica seguita alla pandemia da Covid-19.

Sempre in grande crescita le immatricolazioni di auto ibride (+214,1%), ibride plug-in (+263,8%) ed elettriche (+225,3%). (Motor1 Italia)

Su altre testate

Anche l’entità e le modalità delle misure sono ancora in discussione. Accelerare il rinnovo del parco veicoli consente di ridurre l'inquinamento, ridurre i consumi ed è un'operazione sicuramente utile dal punto di vista della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile”. (Quattroruote)

AUTO ELETTRICHE più vendute settembre 2020 classifica. Sotto è riportata la classifica delle auto elettriche più vendute a settembre 2020 dove la Tesla Model 3 batte tutti e soffia il primo posto alla Renault Zoe. (NEWSAUTO)

I risultati emersi fino ad oggi stanno dimostrando tutta l’efficacia della misura, che sta aiutando le case automobilistiche a smaltire anche il parco auto invenduto durante il lockdown. Tanto che la maggioranza del parlamento starebbe pensando di rinnovare l’attuale sistema di ecobonus nella prossima manovra. (FormulaPassion.it)

Come funziona il bonus auto. La concessione del bonus auto è vincolata rigidamente al criterio delle emissioni: chi acqusita un’auto con un livello di CO 2 g/km superiore a 110 non avrà diritto a nessuno sconto. (Today.it)

Il nono mese dell'anno, infatti, si è chiuso con un incremento del 9,54%: merito soprattutto degli incentivi previsti dal Decreto Rilancio. Richiesta che, peraltro, potrebbe essere accolta nella conversione in legge del Decreto Agosto. (La Stampa)

L’obiettivo è quello di dare un nuovo sostegno alla vendita delle auto ancora in stock, facilitando la commercializzazione di vetture rimaste invendute nei concessionari con un piano di incentivi da 400 milioni di euro. (Virgilio Motori)