La Monna Lisa di Leonardo canta in rap Paparazzi di Anne Hathaway in un video deepfake

La Monna Lisa di Leonardo canta in rap Paparazzi di Anne Hathaway in un video deepfake

Sul web ci si divide e si discute per questa nuova "invenzione" figlia dell'Intelligenza Artificiale. La Monna Lisa di Leonardo da Vinci la vediamo animarsi mentre intona il rap virale del 2011 dell'attrice Anne Hathaway sulle note della celebre canzone di Lady Gaga Paparazzi: la performance è avvenuta durante una puntata del Late Show di Conan O’Brien sul network Tbs. Il video è stato creato con Vasa-1, il nuovo software di intelligenza artificiale di Microsoft Research. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Tre esempi di come questa intelligenza artificiale è in grado di trasformare un'immagine in un video Corriere Tv / CorriereTv (Corriere TV)

Come promemoria, l’affascinante teoria della “Uncanny Valley” è stata proposta nel 1970 dall’ingegnere giapponese Masahiro Mori: più una macchina diventa simile a un essere umano, più la nostra reazione emotiva diventa positiva, fino a quando non sorge un senso di straniamento e repulsione perché ci accorgiamo che non è veramente umana. (Punto Informatico)

Dal sorriso appena accennato per cui è nota in tutto il mondo, fino al brano rap cantato con espressioni facciali esagerate. La Gioconda si è presentata davanti al pubblico di internet con un'esibizione canora di tutto rispetto realizzata grazie all'intelligenza artificiale. (Fanpage.it)

Microsoft dà vita alle foto con il nuovo modello AI VASA-1

Microsoft ha diffuso alcuni video - come quello della Gioconda che urla i versi di "Paparazzi", un brano rap dell'attrice Annna Hathaway - per mostrare le capacità del modello di intelligenza artificiale (Repubblica TV)

Un team di ricercatori di intelligenza artificiale di Microsoft Research Asia ha sviluppato un'applicazione AI che converte un'immagine statica di una persona e una traccia audio in un'animazione che ritrae accuratamente l'individuo che parla o canta la traccia audio con espressioni facciali appropriate. (HDblog)

VASA-1 acquisisce una singola foto di un ritratto e un file audio e lo converte in un video iperrealistico di un volto parlante completo di sincronizzazione labiale, animazione del viso e movimenti della testa. (TuttoTech.net)

La Monna Lisa di Leonardo canta in rap Paparazzi di Anne Hathaway in un video deepfake