Microsoft presenta VASA-1: una fenomenale AI per i deep fake

Il mondo dell’intelligenza artificiale generativa è in continua evoluzione, con gli sviluppatori che ogni giorno mettono a segno nuovi progressi per rendere le creazioni sempre più verosimili. Microsoft Research, per esempio, ha presentato in questi giorni VASA-1, un’AI in grado di generare video estremamente verosimili partendo da una singola fotografia di un volto: praticamente il paradiso dei deep fake. (GizChina.it )

Ne parlano anche altre fonti

Strappa un sorriso, ma a un che di inquietante l'esempio di video che ha fatto in fretta il giro del web e che «anima» la Mona Lisa di Leonardo da Vinci. Il video è stato creato con Vasa-1, il nuovo software di intelligenza artificiale di Microsoft Research. (Corriere TV)

Quando lo scorso febbraio OpenAI ha svelato al mondo le capacità di Sora, ha di nuovo sbalordito (ma anche preoccupato) per le impressionanti capacità che i propri modelli riescono a raggiungere. (Corriere della Sera)

Sul web ci si divide e si discute per questa nuova "invenzione" figlia dell'Intelligenza Artificiale. Il video è stato creato con Vasa-1, il nuovo software di intelligenza artificiale di Microsoft Research. (Sky Tg24 )

La Monna Lisa di Leonardo canta in rap Paparazzi di Anne Hathaway in un video deepfake

Un team di ricercatori di intelligenza artificiale di Microsoft Research Asia ha sviluppato un'applicazione AI che converte un'immagine statica di una persona e una traccia audio in un'animazione che ritrae accuratamente l'individuo che parla o canta la traccia audio con espressioni facciali appropriate. (HDblog)

Video suggerito A cura di Velia Alvich (Fanpage.it)

Tre esempi di come questa intelligenza artificiale è in grado di trasformare un'immagine in un video. Leggi l'articolo Tre esempi di come questa intelligenza artificiale è in grado di trasformare un'immagine in un video (Corriere TV)