Rallenta il consumo di suolo solo grazie alla crisi, i dati del rapporto dell'ISPRA sono drammatici

Oggi a Roma la presentazione del rapporto 2016 dell'ISPRA sul consumo di suolo in Italia. I numeri del rapporto 2016 sul “consumo di suolo”, sono drammatici. In Italia di continuano a “consumare” 4 metri quadrati al secondo di suolo, 35 ettari al giorno. (Impronta Unika)

Ne parlano anche altri media

Più della metà del territorio italiano (il 56% per l’esattezza) è compromesso per via del consumo del suolo: a dirlo è l’ISPRA – l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – che sottolinea come i costi per fronteggiare questa trasformazione siano pari a circa un miliardo di euro. (News Immobiliare)

I dati non sono molto positivi, e arrivano proprio in occasione della Giornata per il Suolo promossa il 13 luglio da Ispra ed enti tra cui Fao, Confagricoltura, Legambiente, Slow Food e altri. (GenovaToday)

Si ... In Puglia la percentuale di consumo di suolo è tra il 7 e il 9%, la più alta d'Italia. (l'Immediato)

Nonostante la crisi, l'Italia erode ancora terreno: dal 2012 al 2015 il territorio cementato è aumentato dello ... Lo denuncia il rapporto Ispra. (Metro)

La velocità di trasformazione è stata di 4 metri quadrati al secondo, e si è dimezzata dai primi anni 2000. Tra il 2013 e il 2015 abbiamo "coperto artificialmente" altri 250 chilometri quadrati di territorio. (Altreconomia)

Il ... (Intelligonews)