Mezzo miliardo di euro l'anno. I danni prodotti da troppo cemento

Mancata produzione agricola, aria più inquinata, perdita di specie vegetali. Per la prima volta stimati i costi (non solo ambientali) del consumo di suolo in Italia. Gli scheletri delle villette di Pizzo Sella a Palermo. Leggi anche ... (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Un occasione per puntare il dito sul consumo di suolo ... (GenovaToday)

Più della metà del territorio italiano (il 56% per l’esattezza) è compromesso per via del consumo del suolo: a dirlo è l’ISPRA – l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – che sottolinea come i costi per fronteggiare questa trasformazione siano pari a circa un miliardo di euro. (News Immobiliare)

Il ... (Intelligonews)

In Puglia la percentuale di consumo di suolo è tra il 7 e il 9%, la più alta d'Italia. I dati allarmanti sul consumo di suolo in Puglia hanno portato Coldiretti a farsi promotrice di un disegno di legge utile ad arginare il pericoloso fenomeno. (l'Immediato)

ROMA Ammontano a 800 milioni i costi “occulti” che gli italiani pagano ogni anno a causa del consumo di suolo. Lo denuncia il rapporto Ispra. (Metro)

La velocità di trasformazione è stata di 4 metri quadrati al secondo, e si è dimezzata dai primi anni 2000. Tra il 2013 e il 2015 abbiamo "coperto artificialmente" altri 250 chilometri quadrati di territorio. (Altreconomia)