Bce: "Il ritiro delle misure anticrisi bloccherebbe la ripresa". "Italia e Olanda più esposte"

Rai News ECONOMIA

(Segue)Intanto la redditività delle banche resta debole, prosegue la Bce, secondo cui il materializzarsi di perdite dalla crisi pandemica potrebbe verificarsi con un certo ritardo rispetto alla ripresa dell'economia.Il problema, secondo l'istituzione monetaria, è che le vulnerabilità stanno aumentando tra le imprese e in futuro potrebbero mettere alla prova la tenuta delle banche.Guardando più nello specifico al rischio di un prematuro ritiro degli aiuti all'economia, secondo la Bce potrebbe "assestare una battuta d'arresto alla ripresa e trasformare le sfide sulle liquidità che si sono viste a inizio pandemia in veri e proprio fallimenti", si legge. (Rai News)

Su altri giornali

Nel rapporto – che viene pubblicato due volte l’anno – la Bce segnala come le vulnerabilità delle imprese stiano aumentando con l’evolversi della pandemia e questo trend potrebbe mettere alla prova la resilienza delle banche dell’area dell’euro. (La Stampa)

Certo, ha ammesso Mersch, le banche sono entrate nella fase della pandemia con “requisiti patrimoniali più forti” rispetto a quelli della crisi finanziaria del 2008. La vigilanza, a suo avviso, dovrebbe essere infatti “molto prudente” nel permettere che “l’erogazione delle cedole venga ripristinata ai livelli precedenti la pandemia”. (Finanzaonline.com)

Intesa SanPaolo e Mediobanca, ma anche le tre stelle del risparmio gestito italiano Banca Mediolanum, Banca Generali e Fineco Bank. : dividendo per azione del 2020 pari a 40 centesimi o yield del 5,4% con payout 83% oppure 9,7% yield includendo saldo dividendi 2019 di 34 cents. (Finanzaonline.com)

Mersch ha fatto capire tuttavia che lo stop al congelamento delle cedole non necessariamente corrisponderà al desiderio della banca centrale di agire in tal senso. La vigilanza, a suo avviso, dovrebbe essere infatti “molto prudente” nel permettere che “l’erogazione delle cedole venga ripristinata ai livelli precedenti la pandemia”. (Finanzaonline.com)

"In primo luogo - spiega l'autorevole testata giornalistica - un risultato senza accordo potrebbe essere più complicato da vendere oggi rispetto a un anno fa. Anche Moody's ritiene che una Brexit senza accordo "avrà un impatto negativo sulle case automobilistiche più lungo della pandemia di coronavirus". (Yahoo Finanza)

"In altre giurisdizioni, sembra esserci anche una mossa verso un approccio caso per caso", ha aggiunto. Infine, nel caso di FinecoBank, il dividendo 2020 è atteso a 33 centesimi con uno yield del 2,6% (payout del 64%). (Milano Finanza)