Banche europee ancora fragili, spiraglio sul dividendo nel 2021: le ultime da BCE

Money.it ECONOMIA

Sullo stop al pagamento del dividendo per le banche europee è arrivato uno spiraglio di apertura da Yves Mersch, vicepresidente del consiglio di sorveglianza BCE.

Le novità sulle banche europee e sulle prospettive finanziarie in questo tempo di pandemia.

Intanto, per le banche europee c’è ancora instabilità all’orizzonte.

Intanto, Yves Mersch, vicepresidente del consiglio di sorveglianza BCE, ha aperto un timido spiraglio sul pagamento dei dividendi nel 2021.

BCE avverte: le banche europee non vedranno profitti ai livelli pre-pandemici prima del 2022. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

"In primo luogo - spiega l'autorevole testata giornalistica - un risultato senza accordo potrebbe essere più complicato da vendere oggi rispetto a un anno fa. I consulenti e le compagnie di assicurazione con sede nel Regno Unito potrebbero trovarsi di fronte un'operatività limitata nell'Ue. (Yahoo Finanza)

Certo, ha ammesso Mersch, le banche sono entrate nella fase della pandemia con “requisiti patrimoniali più forti” rispetto a quelli della crisi finanziaria del 2008. La vigilanza, a suo avviso, dovrebbe essere infatti “molto prudente” nel permettere che “l’erogazione delle cedole venga ripristinata ai livelli precedenti la pandemia”. (Finanzaonline.com)

Certo, ha ammesso Mersch, le banche sono entrate nella fase della pandemia con “requisiti patrimoniali più forti” rispetto a quelli della crisi finanziaria del 2008. A quel punto Francoforte ha raccomandato alle banche dell’area euro di sospendere l’erogazione di dividendi e le operazioni di buyback. (Finanzaonline.com)

L'Eurotower ha ordinato alle banche della zona euro di sospendere tutti i dividendi e i buyback per conservare 30 miliardi di euro di capitale a marzo, poco dopo l'arrivo della pandemia in Europa. "In altre giurisdizioni, sembra esserci anche una mossa verso un approccio caso per caso", ha aggiunto. (Milano Finanza)

Nel rapporto – che viene pubblicato due volte l’anno – la Bce segnala come le vulnerabilità delle imprese stiano aumentando con l’evolversi della pandemia e questo trend potrebbe mettere alla prova la resilienza delle banche dell’area dell’euro. (La Stampa)

: dividendo per azione del 2020 pari a 40 centesimi o yield del 5,4% con payout 83% oppure 9,7% yield includendo saldo dividendi 2019 di 34 cents. Intesa SanPaolo e Mediobanca, ma anche le tre stelle del risparmio gestito italiano Banca Mediolanum, Banca Generali e Fineco Bank. (Finanzaonline.com)