Strage al Crocus, la Russia alza il tiro: «L'Ucraina ha addestrato i terroristi in Medio Oriente, ora la pagherà»

Open ESTERI

A quattro giorni dalla strage al Crocus City Hall nella quale sono morte almeno 139 persone, le autorità russe rendono ora esplicite le accuse all’Ucraina – ma anche a Usa e Regno Unito – di aver ispirato e commissionato il gravissimo attentato. A scandire parole durissime è il direttore dell’Fsb – i servizi di sicurezza interni russi – Alexander Bortnikov. Che mette nel mirino i suoi «omologhi» ucraini: i servizi segreti di Kiev, è la tesi, avrebbero «addestrato in Medio Oriente» gli islamisti radicali che hanno compiuto la strage. (Open)

Su altri media

Roma, 26 mar. (Agenzia askanews)

È ancora presto per parlare di quale sarà la reazione della Russia se sarà provata la partecipazione dell'Ucraina nell'attacco di venerdì al Crocus City Hall di Mosca. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, spiegando che "un'inchiesta è in corso, non sarebbe corretto fare speculazioni ipotetiche in questo momento". (L'HuffPost)

Queste dichiarazioni, riportate dall'agenzia di stampa statale TASS, attribuiscono la complicità non solo all'Ucraina, ma anche ai servizi segreti occidentali e britannici nell'aiutare gli islamici radicali a organizzare l'assalto al teatro. (Il Giornale d'Italia)

Così Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. Ancora più ''Dietro l'attacco terroristico al Crocus City Hall di Mosca c'è l'Ucraina''. (Secolo d'Italia)

Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, dopo le accuse dei servizi russi sul coinvolgimento di Kiev, Usa e Regno Unito nell'attacco a Mosca. Domanda: perché questa manifestazione dimostrativa di inadeguatezza collettiva?". (Il Piccolo)

Senza mai citare l'Isis, è stato proprio il presidente russo a fare il punto nella giornata di ieri: "Sappiamo che il crimine è stato commesso per mano degli estremisti islamici, la cui ideologia lo stesso mondo islamico combatte da secoli", ha affermato, ponendosi però subito dopo una serie di domande. (Adnkronos)