Apple frena sulla self-driving car: uscita e prezzo

Punto Informatico ECONOMIA

La self-driving car di Apple sarà pronta per la commercializzazione nel 2026, non prima. E non si tratterà di un veicolo 100% a guida autonoma come promesso, anzi. È quanto riporta oggi la redazione di Bloomberg, facendo riferimento a una fonte rimasta anonima, ma ritenuta a conoscenza degli sviluppi del progetto. A quanto pare, il gruppo di Cupertino avrebbe ridimensionato in modo significativo le proprie ambizioni legate all’iniziativa. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono anni che si parla dell’Apple Car, la sorella a quattro ruote dell’iPhone. L’Apple Car è un po’ come il «segreto di Pulcinella», poiché, anche se è un progetto ufficioso perché di fatto Apple non ha mai dichiarato ufficialmente di lavorare alla sua auto elettrica (Tim Cook in un’intervista dichiarò che stanno guardano con attenzione il settore dell’auto), ma l’avvicendamento di diversi ingegneri e le voci sempre più insistenti, hanno confermato l’esistenza di quello che internamente è conosciuto come Project Titan. (Corriere della Sera)

Da diversi anni si parla della cosiddetta “Apple car”, l’auto elettrica della casa di Cupertino. (AlVolante)

Innanzitutto slitta tutto al 2026: due anni di ritardo (il programma prevedeva il 2024 come data papabile) dovuti principalmente ad alcuni ripensamenti, uno su tutti la rinuncia alla guida autonoma di livello 5, ossia il più alto livello di automazione possibile su un veicolo, elemento originariamente caratterizzante il progetto Apple (QN Motori)

Si parla tantissimo del famigerato progetto “Apple Car“; secondo qualche indiscrezione, il lavoro sembra essere stato a lungo modificato, ridimensionato e ora scopriamo che non presenterà funzioni di guida autonoma complete. (Telefonino.net)

Della fantomatica auto di Cupertino, anche nota come progetto Titan, si parla ormai da quasi dieci anni, visto che le prime voci iniziarono a circolare nel 2014. Voci peraltro mai confermate dai vertici Apple, con Tim Cook che in passato si è limitato a mostrare interesse verso la guida autonoma, paragonando l'auto a un robot. (La Stampa)

È il momento del realismo anche per chi non ha mai fatto parte finora dell'industria dell'auto, oppure è l'attimo che certifica il più lungo fallimento nella storia di Cupertino. (La Gazzetta dello Sport)