Apple Car, lancio previsto per il 2026. Costerà meno di 100.000

DMove.it ECONOMIA

Lancio nel 2026, prezzo inferiore ai 100.000 dollari e rinuncia ad ogni velleità di guida autonoma di livello 4 o 5. Sono queste le ultime indiscrezioni relative alla Apple Car, raccolte dal portale economico Bloomberg, che sembrano aprire un nuovo capitolo nella travagliata storia del mezzo. Partiamo dalla più succosa delle indiscrezioni: l’Apple Car non integrerà la guida autonoma di livello 4 o 5 - quella, per capirci, in cui non c’è bisogno di intervento umano - ma si “limiterà” a raggiungere il terzo livello, cioè la guida altamente automatizzata che prevede, però, l’intervento del guidatore in situazioni di pericolo. (DMove.it)

La notizia riportata su altre testate

Sono anni che si parla dell’Apple Car, la sorella a quattro ruote dell’iPhone. L’Apple Car è un po’ come il «segreto di Pulcinella», poiché, anche se è un progetto ufficioso perché di fatto Apple non ha mai dichiarato ufficialmente di lavorare alla sua auto elettrica (Tim Cook in un’intervista dichiarò che stanno guardano con attenzione il settore dell’auto), ma l’avvicendamento di diversi ingegneri e le voci sempre più insistenti, hanno confermato l’esistenza di quello che internamente è conosciuto come Project Titan. (Corriere della Sera)

Voci peraltro mai confermate dai vertici Apple, con Tim Cook che in passato si è limitato a mostrare interesse verso la guida autonoma, paragonando l'auto a un robot. Della fantomatica auto di Cupertino, anche nota come progetto Titan, si parla ormai da quasi dieci anni, visto che le prime voci iniziarono a circolare nel 2014. (La Stampa)

Da diversi anni si parla della cosiddetta “Apple car”, l’auto elettrica della casa di Cupertino. (AlVolante)

Apple Car: cosa è emerso in queste ore? Si parla tantissimo del famigerato progetto “Apple Car“; secondo qualche indiscrezione, il lavoro sembra essere stato a lungo modificato, ridimensionato e ora scopriamo che non presenterà funzioni di guida autonoma complete. (Telefonino.net)

Apple fissa ancora più avanti il debutto sul mercato della sua prima vettura, ormai attesa nel 2026, e soprattutto rinuncia in modo clamoroso al progetto di dotarla di sistemi di guida autonoma di livello 5, ovvero sempre in grado di sostituire l'intervento umano, facendo addirittura a meno di volante e pedali. (La Gazzetta dello Sport)

Ma il progetto Apple Car subisce alcune modifiche. Innanzitutto slitta tutto al 2026: due anni di ritardo (il programma prevedeva il 2024 come data papabile) dovuti principalmente ad alcuni ripensamenti, uno su tutti la rinuncia alla guida autonoma di livello 5, ossia il più alto livello di automazione possibile su un veicolo, elemento originariamente caratterizzante il progetto Apple. (QN Motori)