Il coronavirus pesa sul Pil dell’Italia. Il duro colpo alla Lombardia che rallenta l’economia del Paese

Business Insider Italia ECONOMIA

Il coronavirus aveva già colpito l’economia dell’Italia, dopo che l’epidemia scoppiata a Wuhan aveva provocato la chiusura di fabbriche e negozi in Cina.

“La perdita percentuale di Pil attesso per il primo trimestre del 2020 potrebbe anche raddoppiare”, conclude Nicola Nobili.

“Le misure adottate per contenere il contagio potrebbero comportare un’interruzione delle attività produttive, tagliando dello 0,1 per cento il Pil atteso nel primo trimestre del 2020″ spiega a Business Insider Italia Nicola Nobile, economista di Oxford Econonomics. (Business Insider Italia)

Su altre fonti

Secondo il governatore della Banca d’Italia, i contraccolpi potrebbero superare lo 0,2%”, conclude la DBRS. “Anche se è presto per fare stime precise sull’impatto dell’epidemia, consideriamo le proiezioni incluse nel Documento programmatico di bilancio 2020 di una crescita del Pil dello 0,6% su base annua molto ambiziose. (EuropaToday)

Perché i governatori, che adesso gettano acqua sul fuoco, hanno adottato in pochissimo tempo le misure più draconiane che potessero prendere. Poi per le Regioni è diventato la peste manzoniana, e in due ore alcune di loro hanno deciso la chiusura di scuole e centri abitati. (QUOTIDIANO.NET)

Stiamo parlando, d’altronde, di una emergenza esplosa in regioni alcune delle quali, Lombardia in primis, sono il motore dell’economia italiana. GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. (Finanzaonline.com)

Così in un’intervista all’Adnkronos il direttore del think tank economico Bruegel di Bruxelles Guntram Wolff mette in guardia contro il rischio che l’Italia piombi in una nuova recessione economica. La domanda è: quanto durerà la crisi e quale risposta politica sarà messa in atto". (Yahoo Finanza)

Allarme degli imprenditori. Published on Feb 25, 2020. Il coronavirus ferma il nord est, cuore dell'economia italiana. (TG2000)

La prova è nel trend del Pil del quarto trimestre del 2019, sceso dello 0,3% (prima dell’alert COVID-19). D’altronde, l’emergenza coronavirus si abbatte su un paziente già malato, sprovvisto di difese immunitarie capaci di contrastare la malattia. (Finanzaonline.com)