I rischi per l'economia italiana dall'epidemia di coronavirus

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Lo sostiene Jack Allen-Reynolds, economista di Capital Economics, sottolineando che il coronavirus rende più probabile un'altra recessione in Italia.

A sostenerlo è Oxford Economics che prevede una contrazione dell'economia italiana nel 2020, poiché la crisi del coronavirus arriva in un momento in cui l'economia è già in stagnazione.

"In questa fase ci aspettiamo che l'impatto del coronavirus sull'economia italiana sarà relativamente mite. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri media

Poi per le Regioni è diventato la peste manzoniana, e in due ore alcune di loro hanno deciso la chiusura di scuole e centri abitati. Non ha bloccato le fonti del possibile contagio, e poi per non assumersi l’onore politico delle scelte ha lasciato l’iniziativa alle Regioni. (QUOTIDIANO.NET)

GUALTIERI: IMPATTO CORONAVIRUS SU PIL, MANOVRA NON BASTA. . “Se c’è una cosa su cui tutti sono d’accordo è che impossibile dare cifre” sull’impatto che il coronavirus avrà sulla crescita dell’economia italiana. (Finanzaonline.com)

La paura del contagio, nel resto d'Italia, svuota anche le sale dei cinema e gli alberghi. Allarme degli imprenditori. (TG2000)

La prova è nel trend del Pil del quarto trimestre del 2019, sceso dello 0,3% (prima dell’alert COVID-19). Interpellato da Reuters, Codogno ha detto di stimare una flessione del Pil italiano tra -0,5% e -1% nel primo trimestre dell’anno. (Finanzaonline.com)

"Molte delle reazioni dei mercati finanziari ora sono legate alla paura. La domanda è: quanto durerà la crisi e quale risposta politica sarà messa in atto". (Yahoo Finanza)

Secondo il governatore della Banca d’Italia, i contraccolpi potrebbero superare lo 0,2%”, conclude la DBRS. “Anche se è presto per fare stime precise sull’impatto dell’epidemia, consideriamo le proiezioni incluse nel Documento programmatico di bilancio 2020 di una crescita del Pil dello 0,6% su base annua molto ambiziose. (EuropaToday)