In farmacia anche per farsi vaccinare o scegliere il medico di famiglia

l'Adige SALUTE

TRENTO. In farmacia si potrà andare per la somministrazione dei vaccini, la scelta del medico e del pediatra di famiglia, la consegna dei farmaci per l'assistenza domiciliare e anche la telemedicina. Con il Ddl Semplificazioni in discussione ieri in Consiglio dei ministri la "farmacia dei servizi", istituita nel lontano 2009, ora dovrebbe diventare realtà. Dopo il forte contributo dato dalle farmacie nel periodo Covid durante il quale sono state chiamate ad effettuare centinaia di migliaia di test per la diagnosi del virus, ora torna la volontà di affidare loro maggiori compiti, anche alla luce della diffusione capillare sul territorio di questi presidi sanitari di prossimità e delle difficoltà a far fronte a certe richieste in tempi rapidi. (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

C on un nuovo pacchetto di riforme approvate dal governo, arrivano novità sui servizi offerti in farmacia. Ecco quali sono (Donna Moderna)

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all’iniziativa del Governo: “Un primo tassello che traccia una strada per alleggerire i carichi di lavoro”. (Nurse Times)

Cambierà persino l’insegna: la tradizionale croce verde verrà affiancata dalla scritta “farmacia dei servizi”. Succederà nel prossimo futuro secondo quanto stabilito dal Ddl Semplificazioni approvato questa settimana dal Consiglio dei Ministri, che prevede un’evoluzione delle farmacie con il potenziamento delle prestazioni già erogate e l’aggiunta di altre nuove. (CremonaOggi)

Abbiamo intervistato Ernesto De Amici, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo, per saperne di più. Arrivano importanti novità per le farmacie. Il Decreto Semplificazioni aumenta i servizi che possono erogare per rispondere alle esigenze dei cittadini, promuovendo la tutela della salute e la prevenzione. (BergamoNews.it)

la ripetitività della prescrizione farmaceutica per i pazienti cronici stabilizzati; La sburocratizzazione della medicina generale passa anche dallo snellimento delle procedure certificative, ma per FIMMG resta fondamentale il raggiungimento di almeno tre obiettivi: (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Decreto Tariffe e Semplificazioni: due provvedimenti di segno opposto per i cittadini (Termoli Online)