Perché Israele ha attaccato l'Iran, stanotte

Corriere della Sera ESTERI

Perché Israele ha attaccato l'Iran, all'alba di venerdì 19 aprile? Israele non ha ancora ufficializzato l'attacco, che non sarebbe stato massiccio e non sarebbee avvenuto con missili, ma solo con un numero limitato di droni su una base militare, quella di Esfahan (qui le notizie in diretta). Le autorità di Israele avevano però più volte, negli ultimi giorni, annunciato che avrebbero risposto all'attacco che l'Iran ha sferrato nella notte tra sabato e domenica scorsi, quando centinaia di missili e droni lanciati dall'Iran - ma anche dalla Siria e dallo Yemen - hanno colpito il territorio israeliano. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Di fronte alle minacce di una catastrofe imminente, in realtà è st… Lo avevano annunciato e lo hanno fatto: stanotte Israele ha lanciato la sua rappresaglia per la nuvola di missili e droni lanciati sabato scorso da Teheran, che a sua volta era la risposta all’attacco di Israele contro l’ambasciata iraniana a Damasco. (la Repubblica)

La città, capoluogo dell'omonima provincia, ospita diverse strutture militari e impianti nucleari, un'importante base aerea e fabbriche che producono fra l'altro i famosi droni iraniani (AGI - Agenzia Italia)

«La difesa aerea iraniana è stata attivata nei cieli di diverse province del paese», ha fatto sapere l’agenzia di stampa ufficiale Irna. Lo ha riferito durante la notte la televisione ufficiale di Teheran. (Open)

Esplosioni registrate anche in Iraq e Siria Israele ha lanciato un attacco aereo sull'Iran nelle prime ore di questa mattina: nel mirino un'importante base aerea iraniana a Isfahan. (ilGiornale.it)

Capri, 19 apr. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento da Capri dove presiede l'ultima giornata del G7 Esteri con Rainews in merito all'attacco avvenuto all'alba sull'Iran. (Tiscali Notizie)

Israele ha attaccato obiettivi in Iran come rappresaglia per l’offensiva con centinaia di droni e missili lanciata dall’Iran nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile, confermano due ufficiali della Difesa israeliana ai media. (la Repubblica)