Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

TrasportoEuropa ECONOMIA

Finora rimaste alla finestra, anche le ferrovie italiane guardano con interesse all’alimentazione a idrogeno come alternativa a quella a gasolio.

Si entra dunque in una nuova era, quella dei treni a idrogeno che manderanno definitivamente in rimessa i convogli diesel?

La stazione avrà una capacità produttiva di 1600 kg di idrogeno al giorno e rifornirà tutti i treni con un raggio d’azione fino a 1000 km. (TrasportoEuropa)

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Così l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà: "E' il primo investimento esterno di Snam nell'idrogeno e si affianca a quelli che stiamo realizzando per rendere la nostra infrastruttura pronta al trasporto di questo nuovo vettore energetico pulito. (La Stampa)

Il futuro treno dovrà essere un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione sulle linee non elettrificate. L’intesa è stata firmata ieri dai rispettivi amministratori delegati Marco Alverà (Snam) e Gianfranco Battisti (Gruppo Fs Italiane). (FormulaPassion.it)

In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. (Ferrovie.info)

In particolare, FS Italiane e Snam costituiranno un gruppo di lavoro con l’obiettivo di valutare possibili progetti pilota che prevedano la sostituzione dei combustibili fossili con idrogeno. (Qualenergia.it)

Inoltre, andranno a sperimentare soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione, allo stoccaggio, alla fornitura e all’utilizzo dell’idrogeno per contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile, anche partecipando insieme a iniziative congiunte oggetto di potenziale finanziamento o gara d’appalto pubblica. (HDmotori)

Un mezzo, cioè, che possa costituire un’alternativa totalmente sostenibile ai treni diesel attualmente in circolazione sulle linee non elettrificate. Alleanza tra gruppo Fs e Snam per sviluppare treni a idrogeno Sulle linee non elettrificate viaggiano 1.250 convogli diesel al giorno. (Il Sole 24 ORE)