Partite iva e lavoratori autonomi: i nuovi bonus

CCSNews ECONOMIA

Il bonus è di 1.000 fino a 2.000 euro per le imprese e di 1.000 euro per i lavoratori autonomi.

Le Regioni in zona rossa hanno varato ulteriori misure d’aiuto economico per le partite iva e i lavoratori autonomi.

Questo requisito non è richiesto per i lavoratori autonomi che hanno aperto un’attività dal primo gennaio 2019.

Bonus di 1000 euro per i professioni iscritti all’ordine e per le partite iva. (CCSNews)

La notizia riportata su altri media

Si potrebbe disporlo mediante bonifico sull'Iban dichiarato in sede di domanda, previa verifica della documentazione attestante lo stato di positività/quarantena del soggetto indicato nell'apposita dichiarazione sostitutiva allegata all'istanza e verificando la regolarità del soggetto richiedente alle imposte comunali sino al 2019». (BisceglieViva)

Quanto si può richiedere. L’entità del contributo per le microimprese varierà da un minimo di 1000 a un massimo di 2000 euro. Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. (La Voce)

Previsto anche uno stanziamento complessivo di 22 milioni di euro “in favore dei cittadini attivi che, a causa della chiusura delle proprie attività, sono entrati nella fascia di povertà e non hanno ricevuto i ristori previsti dal governo”. (Sky Tg24 )

Accedi per vedere di più. (Gooruf)

LEGGI ANCHE > > > Bonus Natale, dal cashback alle pensioni fino alle vacanze: cosa ottenere a dicembre Sono ancora alcune le Regioni dove sono attivi bandi o avvisi volti ad erogare contributi a fondo perduto e bonus una tantum a professionisti e partite iva. (ContoCorrenteOnline.it)

Per questo motivo il movimento politico “Autonomi e Partite Iva” della Regione Campania ha scritto al presidnete della Regione, Vincenzo De Luca e all'assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, per chiedere di attivare un “Bonus assicurazione Covid Moment” per ampliare la garanzia della tutela nei confronti di lavoratori autonomi e partite iva “che, in caso di contagio, non percepiscono né reddito, in quanto impossibilitati a lavorare, né alcuna forma di indennità di malattia (a parte qualche rara eccezione). (Ottopagine)