Blitz della Finanza su Amazon e Ebay per le vendite speculative

La Legge per Tutti ECONOMIA

Le Fiamme gialle intervengono contro le manovre illecite sui prezzi gonfiati dei prodotti sanitari legati all’emergenza coronavirus.

Regole che, evidentemente, sono state palesemente violate da qualcuno nei giorni scorsi, quando la cronaca ha registrato episodi di vendita di confezioni di Amuchina a 200 euro e di mascherine a prezzi altissimi e anche al di fuori degli standard di protezione.

L’intervento della Guardia di Finanza nella repressione della violazione era stato chiesto a gran voce nei giorni scorsi dalle associazioni dei consumatori, che avevano presentato un esposto denuncia in tutte le procure italiane; quella di Milano è stata la prima ad avviare le indagini affidando alla Polizia tributaria il compito di ricostruire i fatti accaduti. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altre testate

La prima cosa da fare per cercare di risparmiare il più possibile consiste proprio nell’ISCRIZIONE ad un canale Telegram interamente dedicato ad Amazon, in questo modo sarete i primi a godere dei coupon, ed allo stesso tempo a ricevere le migliori offerte attualmente disponibili. (Tecnoandroid)

A stretto giro anche Amazon ha specificato: "Stiamo offrendo la massima collaborazione alle autorità competenti". Ebay, in una nota, ha spiegato: "Ebay è una piattaforma che mette in contatto venditori e acquirenti: i prezzi dei singoli prodotti sono decisi in autonomia dai venditori, professionali e privati, che vi operano, nondimeno l’utilizzo del nostro sito comporta il divieto di violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole e agiamo nei confronti di eventuali violazioni". (Corriere dell'Umbria)

Amazon: "Rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole". Blitz della Guardia di Finanza nelle sedi di Amazon e eBay. Monitoriamo attivamente il nostro store” e “rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole“, fanno sapere da Amazon. (Il Fatto Quotidiano)

Nell’ambito dell’inchiesta, riporta il Corriere della Sera, il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza meneghina ha acquisito documenti e dati nelle sedi di Amazon ed e-Bay. (StartupItalia.eu)

È stato aperto sulla base di un'iniziativa autonoma della Procura, che ha raccolto articoli di stampa su queste vendite gonfiate. Nell'indagine potrebbe anche essere contestato il reato di «frode nell'esercizio del commercio», perché a volte vengono vendute mascherine chirurgiche 'spacciatè per mascherine 'ffp3', ossia quelle adatte per emergenze sanitarie come il nuovo Coronavirus (Il Mattino)

(Fotogramma/Ipa). Nell'ambito dell'inchiesta della procura di Milano su possibili speculazioni nella vendita online di mascherine, gel igienizzanti, disinfettanti e altri prodotti in qualche modo legati all'emergenza coronavirus, la Guardia di Finanza ha effettuato accessi con acquisizioni di documenti nelle sedi di Amazon e eBay. (Adnkronos)