Inondazioni negli Emirati Arabi, stanziati 544 milioni per i danni

Inondazioni negli Emirati Arabi, stanziati 544 milioni per i danni
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Gli Emirati Arabi Uniti hanno destinato 544 milioni di dollari per la ricostruzione degli edifici danneggiati dalle intense piogge torrenziali che hanno colpito il Paese del Golfo senza precedenti. Questa decisione è stata annunciata dal primo ministro, lo sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum, che ha dichiarato: “Nel Consiglio dei ministri odierno abbiamo approvato un importo di 2 miliardi di dirham (equivalenti a circa 544 milioni di dollari) per riparare i danni subiti dalle abitazioni dei cittadini“. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se ne parla sia perché, chi vive nell'Emirato, ha parlato di una situazione senza precedenti sia perché – subito – c'è chi ha parlato, spesso sbagliando, di cloud seeding. Le forti tempeste che hanno colpito Dubai, già. (Corriere del Ticino)

Proprio l’aeroporto di Dubai (Dxb), avvezzo a flussi da 80 milioni di persone l’anno, era rimasto quasi del tutto fermo a causa dell’inondazione. (missionline)

A darne notizia è il presidente dell'associazione NoiConsumatori. «Centinaia di passeggeri, tra cui molti napoletani, dopo aver pagato fino a 10mila euro per un viaggio vacanza nei Paesi arabi, sono rimasti a terra a causa delle condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito nei giorni scorsi l'Emirato di Dubai ed ora temono di aver perso il denaro speso e di non poter godere della vacanza». (ROMA on line)

Clima. Solo segnali indiretti del cambiamento climatico nelle piogge alluvionali di Dubai e Oman

L’NCM ha affermato di aver monitorato le forti piogge in arrivo, ma di non aver preso di mira alcuna nuvola durante quel periodo, attribuendo quindi la tempesta a fattori naturali. (L'INDIPENDENTE)

L'Autorità nazionale degli Emirati Arabi Uniti per la gestione delle emergenze, delle crisi e dei disastri ha invitato i cittadini a rimanere a casa e seguire le istruzioni di sicurezza durante le condizioni meteorologiche problematiche di questi giorni. (Corriere TV)

Le prove indirette indicano che il cambiamento climatico ha peggiorato il diluvio devastante su Dubai e su altre parti del Golfo Persico, ma gli scienziati non hanno scoperto le impronte definitive come accaduto per altri eventi meteorologici estremi Le forti precipitazioni rappresentano una minaccia crescente per le comunità vulnerabili negli Emirati Arabi Uniti e in Oman, un fenomeno che è esacerbato dal riscaldamento climatico secondo un recente studio (3bmeteo)