Benevento, caso aborto: dalla Cgil «no» ai prolife nei consultori

ilmattino.it INTERNO

«Ci siamo mosse a livello nazionale e provinciale per manifestare contro il provvedimento dell'attuale governo riguardo alla nuova norma introdotta sull'aborto volontario». Così Antonella Rubbo, segretaria provinciale confederale Fp Cgil commenta l'ingresso dei pro-life nei consultori. «Abbiamo organizzato un momento social dice - in contemporanea con la manifestazione a Roma per far venir fuori il nostro parere contrario alla legge perché, a nostro avviso, rappresenta un attacco forte alle donne e ai loro diritti. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Perché il numero di aborti in Italia è tra i più bassi d’Europa e in costante diminuzione. «Il ricorso all’interruzione di gravidanza nel 2021 è diminuito in tutte le classi di età, in particolare tra le più giovani. (Open)

E invita ad andare oltre i pregiudizi (Avvenire)

«Non capisco molto il senso di questo emendamento, considerando che già da diversi anni il numero di Ivg (Interruzioni volontarie di gravidanza, ndr) è in calo. (La Repubblica)

"Il subdolo assalto della destra all'autodeterminazione della donna è segno di una mentalità paternalistica secondo cui le donne sono fragili, incapaci di decidere in modo autonomo", dice la deputata Laura Boldrini, in un'intervista a Fanpage. (Fanpage.it)

«Il numero delle interruzioni volontarie di gravidanza in Italia è basso, tra i più bassi d’Europa, e in costante diminuzione. Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale… (La Stampa)

“Dal governo è arrivata una norma che vuole riportare l’Italia e i diritti delle donne indietro di decenni. L’abbiamo contestata in Parlamento e oggi ci opponiamo con i fatti. Davanti alla possibilità di far entrare le associazioni antiabortiste nei consultori la nostra Toscana ha le idee chiare e, fin da subito, bene ha fatto l’assessore Bezzini ad annunciare che non entreranno. (gonews)