Case green, salgono i prezzi: fino a 40% in più di quelle 'inquinanti'

Sky Tg24 INTERNO

La direttiva europea sulle case green non c’è ancora (dopo il via libera del Parlamento manca l’ultimo ok del Consiglio) ma sta già producendo effetti sul mercato immobiliare: volano i prezzi delle case nuove e meno inquinanti (+8,9% nel 2023), quasi non si rivalutano le abitazioni più vecchie, che sono oltre la metà del totale e che necessitano dei maggiori lavori di efficientamento. Chi pagherà questi interventi? ascolta articolo Comprare case con classe energetica alta costa sempre di più, la forbice rispetto ai prezzi delle abitazioni più vecchie e inquinanti si sta velocemente allargando. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Efficienza energetica al primo posto, ma con occhi puntati sul miglioramento della sicurezza sismica e antincendio. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Il prossimo 12 aprile il provvedimento verrà ratificato dal Consiglio Ecofin, sarà poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue e dopo venti giorni entrerà in vigore. Gli Stati Membri avranno tempo 24 mesi per recepirlo. (idealista.it/news)

La Direttiva Case Green approvata dal Parlamento Europeo pone un nuovo standard per l’efficienza energetica e la sicurezza antincendio, estendendosi dagli edifici civili ai parcheggi. La normativa esige un attento equilibrio tra miglioramento energetico e requisiti di sicurezza. (Immobiliare.it)

La direttiva EPBD sul rendimento energetico degli edifici (Energy Performance of Buildings), ricordiamo, è stata approvata in via definitiva dal parlamento Ue lo scorso 12 marzo. Quanto costerà all’Italia adeguare il patrimonio edilizio esistente agli obiettivi della direttiva sulle “case green”? (Qualenergia.it)

Un lavoro che getta le basi per una riflessione sulle possibili linee di intervento per l’attuazione in Italia della nuova direttiva Case verdi e sulle opportunità di medio-lungo periodo per il Paese in termini di riduzione della dipendenza energetica, potenziamento della filiera delle costruzioni e delle competenze e la riduzione della bolletta energetica delle famiglie, soprattutto quelle più fragili. (MilanoToday.it)

La legge ancora non c'è, e prima che arrivi potrebbero passare anche due anni. Ma nell'attesa che l'Italia recepisca la direttiva Ue sulle ristrutturazioni edilizie, meglio nota come direttiva "Case green", gli esperti del settore stanno cercando di fare i calcoli sull'impatto delle nuove norme sui proprietari di case italiani. (Today.it)