La Bugatti potrebbe essere ceduta alla Rimac

AlVolante ECONOMIA

La Porsche, già azionista di minoranza della Rimac, il cui 51% è ancora nelle mani del fondatore Mate Rimac, potrebbe ottenere una quota superiore della casa croata, fino al 49%, in cambio della Bugatti.

Quattro anni dopo però arriva il Gruppo Volkswagen, sotto il quale la Bugatti trova una certa stabilità, ma ora sembra che la casa francese stia per affrontare un altro capitolo.

Dopo il fallimento del 1963, la casa francese viene rilanciata negli Anni 90 dall’italiano Romano Artioli, ma anche questa esperienza non dura a lungo: il secondo fallimento è del 1995.

el corso della sua storia, iniziata nel 1909, la Bugatti ha alternato periodi di splendore a momenti di crisi. (AlVolante)

Ne parlano anche altri media

La Rimac è un’azienda molto piccola e giovane, ma che ha maturato competenze specifiche. Legami tra l’universo Volkswagen e il marchio croato che realizza sportive elettriche sussistono già. (Quattroruote)

Le indiscrezioni dei magazine riportano come nel progetto anche Bugatti sarebbe prevista una strategia per renderlo un marchio completamente elettrico sotto la guida di Rimac. E proprio quelle di Molsheim della Bugatti potrebbero fare al caso qualora la cessione del marchio francese andasse a buon fine. (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia, tra tutte queste realtà, sarebbe proprio Bugatti il maggior punto interrogativo per Volkswagen. Bocche cucite ma trattative in corso tra i dirigenti del gruppo Volkswagen e Rimac, la casa costruttrice croata specializzata nella produzione di auto elettriche, per trovare una sistemazione adeguata del marchio Bugatti. (FormulaPassion.it)

Comunque, la maggiore partecipazione di Porsche all'interno di Rimac permetterebbe al Gruppo Volkswagen di poter avere facile accesso alle competenze della giovane azienda croata che ha acquisito un'importante esperienza nel settore elettrico. (HDmotori)

Bugatti, valutata dalla stampa tedesca intorno ai 500 milioni di euro, andrebbe alla croata Rimac Automobili, specializzata in auto elettriche e in mano al 32enne Mate Rimac, definito l’Elon Musk dei Balcani. (FormulaPassion.it)

Per "festeggiare" questa nuova vita, Bugatti potrebbe presentare già il mese prossimo una versione elettrica della hypercar Vision Le Mans. Secondo la fonte, l'operazione avrebbe già ottenuto l'approvazione dei dirigenti Volkswagen e si attende solo il via libera del consiglio di amministrazione. (DMove.it)