Milano libera dal fumo: il sì degli esperti al divieto anche nelle strade

La Repubblica INTERNO

La sigaretta moltiplica gli effetti dell’inquinamento. Vietarla all’aperto o per lo meno obbligare a mantenere le distanze dagli altri mentre si fuma, secondo gli esperti, aiuta a mitigare le conseguenze sull’ambiente e sulla salute. Gli ultimi dati diffusi da Inemar Arpa Lombardia nel 2021 certificano che le emissioni da sigaretta rappresentano il 7 per cento del Pm10 di Milano. È sulla base d… (La Repubblica)

Su altre testate

La norma (che non è ancora ufficialmente in vigore) non consentirà di accendere una sigaretta né di svaporare per strada se non a una distanza minima di cinque metri dal fumatore passivo che staziona nei dintorni. (Corriere)

Come riferito dal ‘Corriere della Sera’, nel Regolamento per la qualità dell’aria del Comune di Milano, ci sono dei divieti che restringono il campo d’azione dei tabagisti sul territorio del Capoluogo della Lombardia, con norme attive già dal 2020 e dal 2021: dal 2025 verranno introdotte nuove restrizioni. (inItalia)

Fumo, i divieti Questa misura è stata già anticipata nel “Piano Aria” del 2020, che aveva introdotto altre restrizioni significative. (Mitomorrow)

DONA ORA (Aduc)

Milano: scatta il divieto di fumare all’aperto Nonostante il divieto di fumo anche in alcune aree pubbliche, i fumatori più accaniti avranno a disposizione apposite aree isolate, dove si possa garantire una distanza di almeno dieci metri dagli altri presenti. (METEO.IT)

Nessuna multa, nessuna protesta e anche i tabaccai sono d’accordo. C'è un piccolo paese della Vallagarina, Volano (Trento), che dal 2021 limita il fumo anche all’aperto. (Corriere del Trentino)