Cashback a rischio: cosa potrebbe cambiare

La Legge per Tutti ECONOMIA

Il tasso di adesione, continua la rilevazione, si è dimostrato al di sopra delle aspettative, soprattutto tra i giovani e al Sud

Secondo il decreto attuativo, 1.750 milioni di euro nel 2021 e 3 miliardi nel 2022.

Il cashback di Stato, cioè il rimborso del 10% delle spese effettuate con moneta elettronica, potrebbe essere ridimensionato a breve e, addirittura, chiudere prima del previsto.

Questi consumatori dovranno ottenere i loro rimborsi a luglio, sempre che abbiano fatto almeno 50 operazioni nel primo semestre. (La Legge per Tutti)

Ne parlano anche altre testate

Ora, però, si discute sull’eventuale proroga o una vera e propria sospensione di questa misura. Tra questi c’è anche la misura introdotta dal Governo Conte bis per favorire il contrasto all’evasione e l’educazione al pagamento con la moneta digitale. (Vesuvius.it)

Cos'è questa storia di Draghi che cancella il bonus cashback. Che il bonus per il Super Cashback sia a rischio lo sappiamo dalla fine di febbraio, quando si è scoperto il fenomeno di quelli che per ottenere un posto tra i centomila "fortunati" che a luglio intascheranno il cosiddetto super premio da 1500 euro frazionavano i pagamenti a dismisura. (Today.it)

Indicazioni sulle quali Castelli ha, appunto, precisato che non c'è questa drastica intenzione. "A fronte del numero di registratori telematici attualmente attivi, pari a 1.485.477 unità, 304.386 hanno inviato i dati ai fini della partecipazione della lotteria" (la Repubblica)

Negli ultimi anni sono stati evasi in media oltre 210 miliardi di Euro, pari alla somma delle risorse del tanto adorato e atteso Recovery Fund del programma Next Generation EU. (L'HuffPost)

E tra le modifiche, riportate da indiscrezioni di stampa, non è da escludere un ridimensionamento o addirittura uno stop definitivo di questa misura. Bonus tracker, dai ristori al superbonus 110%: quanti soldi sono arrivati agli italiani? Ansa. (Sky Tg24 )

Ieri il Nasdaq Composite è scivolato del 2,7%, zavorrato soprattutto dai titoli delle Big Tech come Apple, Amazon, Microsoft e Alphabet. Il titolo della big italiana delle moto elettriche che è stato fermato in asta di volatilità con un rialzo di oltre il 12 per cento. (Yahoo Finanza)