Cuneo fiscale, tutti gli aumenti mensili per fasce di reddito. Per chi guadagna 39 mila euro saranno 16 euro in più

la Repubblica INTERNO

Salto che diventa di 16 euro in meno dai 35 mila euro in poi.

Il taglio delle tasse per loro vale 16 euro al mese.

I lavoratori dipendenti che guadagnano 39 mila euro lordi all'anno non possono gioire più di tanto.

Il governo può dire di aver beneficiato 16 milioni di lavoratori (ma 11,7 milioni già toccati dal bonus 80 euro).

La coperta è corta, si sapeva.Chi prende gli 80 euro dal 2014 arriverà a quota 100: 20 euro in più. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

“E’ una misura che certifica in modo inoppugnabile che la manovra riduce le tasse a lavoratori e alle famiglie“. Milioni di italiani si ritroveranno in tasca fino a mille euro in più a regime”. (La Legge per Tutti)

E questo bonus ora viene assegnato anche a 750 mila contribuenti che arrivano sino al tetto di 28 mila euro, compresa la fascia 24.600-26.600 euro che oggi percepisce in maniera decrescente gli 80 euro. (La Stampa)

"Non soddisfa tutti ma è passo importante" dice la leader Cisl Furlan. "E' la prova che la nostra manovra riduce davvero le tasse per famiglie e lavoratori", sottolinea il premier Conte. (Il Messaggero)

L’intervento sul cuneo fiscale su cui il governo è al lavoro – ha detto Conte – “è il primo passo verso una riforma complessiva della riforma fiscale e in particolare dell’Irpef. Chi ha redditi fino a 33mila euro potrà contare su un beneficio appena sopra i 1.000 euro. (Il Riformista)

Il primo punto sono le soglie minime interessate dal bonus e quelle a cui si vorrebbe aprire il contributo. Il bonus viene erogato in modo automatico e versato direttamente dal datore di lavoro in busta paga al dipendente. (SosTariffe)

I sindacati hanno preferito la seconda soluzione: un po’ meno soldi in busta paga ma distribuiti su una platea più ampia. In pratica fino a 26.600 euro ci sarà un bonus complessivo di 100 euro mensili, che gradualmente scenderanno fino a 80 euro per chi guadagna fino a 35 mila euro per poi azzerarsi a 40 mila euro di reddito. (Il Mattino)