Il prezzo del cacao vola sopra 10mila dollari. Le mani della finanza dietro i nuovi record

la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Un cacao così non si era mai visto. Non parliamo di finissime preparazioni di pasticceria, ma di prezzi all’ingrosso. Che sono volati ai massimi storici: i future per la consegna a maggio sono saliti in mattinata per la prima volta sopra quota 10mila dollari a tonnellata, per la precisione a 10.030 dollari. I prezzi del cacao sono più che raddoppiati quest'anno a causa di un calo della … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che fossero al latte o fondenti, rivestite di pistacchi o "nude", le uova di cioccolato sono diventate un lusso, pur senza voler entrare nelle "gioiellerie a base di cacao" di Bruxelles. Quando abbiamo deciso di spedire online due uova di Pasqua a Madrid per i miei nipoti non ci aspettavamo prezzi del genere. (Today.it)

I prezzi del cacao volano ai massimi storici sui mercati. I future per la consegna a maggio salgono del 3,9% a 10.030 dollari a tonnellata. E' la prima volta che viene superata quota 10.000 dollari .E’ questo un buon motivo per giustificare prezzi alle stelle per le uova che compriamo in questi giorni per poi regalarle a Pasqua?I prezzi del cacao sono più che raddoppiati quest'anno a causa di un calo della produzione in alcuni Paesi , causando così un aumento dei prezzi del cioccolato (+40% all’inizio anno), ma gli aumenti stratosferici da record sono solo di questi giorni. (Aduc)

Il prezzo del cacao continua a crescere in maniera impetuosa. C'è quindi un forte rischio rincari per tutti i prodotti con il cioccolato e sale la paura per le uova di Pasqua, con la festività oramai alle porte e prezzi che già erano alle stelle. (ilmattino.it)

I future per la consegna di maggio hanno visto un incremento del 3,9%, salendo a 10.030 dollari a tonnellata. L'aumento dei prezzi si deve soprattutto a un calo della produzione, dovuto alle condizioni meteorologiche dell'Africa occidentale (Sky Tg24 )

Negli allevamenti di mucche da latte è allerta massima, perché di recente alcuni capi di bestiame si sono ammalati, tanto da fare un latte imbevibile. Di recente, oltre ai casi di influenza suina, si sta verificando qualcosa che non era mai capitato prima, e forse è solo l’inizio di esiti più gravi. (InformazioneOggi.it)

Proprio oggi i prezzi del cacao hanno raggiunto un record storico, una tonnellata si scambia per oltre 10mila dollari, mai successo prima .Non che sia un fulmine a ciel sereno, le quotazioni del cacao sono più che raddoppiate da inizio anno a causa di un calo della produzione in alcuni paesi, ripercuotendosi ovviamente sui prezzi del cioccolato. (Il Fatto Quotidiano)