Hamas sta valutando controproposta di pace

Hamas sta valutando controproposta di pace
RSI.ch Informazione ESTERI

“Oggi (sabato) Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale dell’occupazione israeliana alla nostra posizione, consegnata ai mediatori egiziani e qatarioti il 13 aprile”, ha dichiarato Khalil al-Hayya, il secondo in comando dell’ala politica di Hamas a Gaza. “Il movimento studierà questa proposta e presenterà la sua risposta una volta completata”, ha aggiunto in una dichiarazione pubblicata nelle prime ore di sabato. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre testate

È frenetica l'attività dell'esercito israeliano sul confine meridionale con Gaza e ciò ha rafforzato le speculazioni sull'imminenza di un'invasione di Rafah, nonostante l'opposizione degli Stati Uniti. (ilGiornale.it)

Sull'accordo per gli ostaggi ora media l'Egitto che, secondo funzionari israeliani, teme i «profughi di guerra» palestinesi che potrebbero entrare nel Sinai in seguito all'assalto a Rafah, e quindi ha fretta di proporre un accordo a Hamas (ilmessaggero.it)

“Èl’ultima opportunità prima dell’operazione militare a Rafah”. (Il Fatto Quotidiano)

Gaza, sono rimasti vivi solo 33 ostaggi: “Dateceli o entriamo a Rafah”

"Non ci sono attualmente colloqui sugli ostaggi tra Israele e Hamas, né c’è una nuova offerta israeliana a riguardo": a rivelarlo una fonte egiziana, secondo quanto riporta il Jerusalem Post. Stando a questa testimonianza, "c’è un tentativo da parte dell’Egitto di riavviare i colloqui con una proposta egiziana che comporterebbe il rilascio di 33 ostaggi: donne, anziani e malati". (Liberoquotidiano.it)

– Si sono conclusi i colloqui tra funzionari israeliani e una delegazione egiziana di alto livello inviata per discutere le iniziative per raggiungere un accordo sugli ostaggi con Hamas e dell’imminente offensiva di Israele a Rafah. (Agenzia askanews)

«Centinaia di terroristi si stanno arrendendo a Gaza», annuncia intanto il capo di stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, al gabinetto di sicurezza. Nella proposta vi sono le richieste per una possibile tregua temporanea e il rilascio degli ostaggi israeliani, che secondo le ultime informazioni di intelligence sono circa 33. (Open)