Guerra Ucraina, la Polonia alla Nato: «Dateci missili nucleari». E nel mondo è record di spese per le armi

Guerra Ucraina, la Polonia alla Nato: «Dateci missili nucleari». E nel mondo è record di spese per le armi
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

La corsa al riarmo è globale, in un mondo dilaniato da guerre e rischi per la sicurezza degli Stati. Non c'è solo l'Ucraina. C'è il Medio Oriente, la prospettiva di un conflitto nell'estremo Oriente per Taiwan, l'instabilità ei golpe a catena in Africa, l'esercito delle gang nei Caraibi. A fotografare il 2023 come anno record nell'impennata degli investimenti governativi in armi è l'ultimo rapporto del Sipri, l'Istituto internazionale per la Pace di Stoccolma, che fissa a 2.443 miliardi di dollari (quasi 2.300 miliardi di euro) la spesa mondiale per la difesa, con un aumento del 6.8 per cento al netto dell'acquisto rispetto all'anno precedente. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Italia si è confermata terza potenza dell'Ue per spesa in armi, con circa 33 miliardi, dietro Germania e Francia. Nel 2023, i 27 Paesi membri del blocco hanno investito circa 300 miliardi di euro per comprare armi, quasi la metà dell'intero Recovery fund e un terzo del bilancio Ue settennale. (Today.it)

Armi: un mercato senza crisi (Unimondo.org)

Mai prima d’ora si era speso così tanto per le armi. Lo dice il rapporto annuale dell’Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma (Sipri) che sottolinea come, per il nono anno consecutivo, la spesa militare nel mondo sia aumentata pressoché ovunque. (il manifesto)

Report armamenti mondo: record spesa nel 2023 - TG2000

L’aumento dei livelli di criminalità ha portato a un maggiore utilizzo delle forze militari contro le bande criminali in diversi paesi della regione. In America Centrale e nei Caraibi la spesa militare è stata superiore del 54% rispetto al 2014. (RSI.ch Informazione)

Nel 2023 la spesa militare mondiale ha raggiunto il massimo storico di 2.443 miliardi di dollari, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. (L'INDIPENDENTE)

Report armamenti mondo: record spesa nel 2023 Servizio di Paolo Fucili (TV2000)