SPESA MILITARE GLOBALE A 2443 MILIARDI DI DOLLARI

SPESA MILITARE GLOBALE A 2443 MILIARDI DI DOLLARI
Congedati Folgore ESTERI

SPESA MILITARE GLOBALE A 2443 MILIARDI DI DOLLARI recensione di Antonello Gallisai La spesa globale per la difesa raggiunge un livello senza precedenti di 2.443 miliardi di dollari Secondo lo Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI) rapporto sulle tendenze della spesa militare globale nel 2023, pubblicate il 22 aprile 2024, le spese militari globali hanno raggiunto un livello senza precedenti di 2.443 miliardi di dollari, segnando un aumento del 6,8% rispetto all’anno precedente, l’aumento più forte dal 2009 (Congedati Folgore)

La notizia riportata su altri giornali

Per la prima volta dal 2009, le spese per l'acquisto di armi e servizi militari è aumentata in tutte e cinque le regioni geografiche definite dal SIPRI, l'Istituto internazionale di ricerche sulla pace di Stoccolma, con aumenti particolarmente elevati in Europa, Asia, Oceania e Medio Oriente. (Famiglia Cristiana)

Poco più del Pil italiano. Non solo, la crescita vertiginosa di questa spesa si è registrata in tutti i Continenti. (La Ragione)

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate. (Osservatorio Repressione)

Armi: un mercato senza crisi

La spesa militare aumenta ovunque nel Mondo e ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. Sebbene siamo abituati a vederla crescere da anni, si è trattato dell’aumento su base annua più marcato dal 2009 (Unimondo.org)

Armi: un mercato senza crisi (Unimondo.org)

Lo dice il Stockholm International Peace Research Institute di Stoccolma (Sipri), il database che monitora l’andamento dei conflitti e le spese relative al riarmo ma anche la capacità diplomatica per ridurli. (Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo)