Cosa rivela il successo dei Sure-bond

L'HuffPost ECONOMIA

Le Istituzioni europee stanno anche dimostrando di imparare dai propri errori o dalle proprie rigidità.

Il collocamento dei Surebond ha ottenuto un successo oltre le attese con una platea di investitori molto ampia ed eterogenea tra cui anche una non trascurabile porzione di banche centrali.

A ciò si aggiunge una curiosità: cosa succederebbe oggi sui mercati di fronte a una emissione da 36 miliardi a 10 anni di titoli di Stato italiani?

Sbaglia però chi pensa (e spera) che si passerà all’anarchia di bilancio, ancora più inaccettabile adesso che le Istituzioni europee hanno preso su di sé un onere fiscale e finanziario di grandi dimensioni. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Sul piano globale superera' di gran lunga le emissioni della Bei, dell'Efsf-Esm (i due fondi salva-Stati europei), della Banca interamericana di sviluppo, dell'Ifc/Banca mondiale, della Bers (ricostruzione dell'Est europeo). (Borsa Italiana)

Christine Lagarde apre a nuovi bond europei, che partono col botto. I social bond sono finalizzati al recupero di risorse da investire in welfare o da mettere a disposizione alle fasce più deboli della popolazione. (Eastwest)

"Con questa operazione, la Commissione europea ha compiuto un primo passo per entrare nella massima serie dei mercati globali dei capitali di debito", commenta il commissario europeo al Bilancio Johannes Hahn. (Notizie - MSN Italia)

Per il bond a 20 anni 24% tedeschi, 19% francesi, 16% britannici e Benelux, 10% Europa del Sud, solo 1% asiatici. Sia per il bond a 10 anni che per il bond a 20 anni il grosso degli investitori e' costituito da gestori di fondi (41 e 46%), seguiti da banche centrali ed entita' pubbliche, fondi assicurativi e pensionistici. (Borsa Italiana)

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Questo sito utilizza i cookie. (EuNews)

Il sostegno finanziario sarà erogato sotto forma di prestiti concessi dall’UE agli Stati membri a condizioni favorevoli. Contesto dello strumento SURE. Per il momento, 17 Stati membri riceveranno sostegno finanziario grazie allo strumento SURE per proteggere i posti di lavoro e l’occupazione. (OpenCalabria)