Stellantis, dall’elettrificazione a Mirafiori: il ruolo chiave dell’Italia

Autoblog ECONOMIA

Lo stabilimento Sevel di Atessa (Chieti) manterrà la propria posizione di leader nella produzione di veicoli commerciali anche in configurazione 100% elettrica.

Nella fattispecie, è stato trovato un accordo per fermare la produzione a Grugliasco il prossimo 17 dicembre, ed il rientro dei lavoratori a Mirafiori per il 17 gennaio 2022.

Stellantis Italy House. Ovvero: la “casa italiana” del nuovo Gruppo, uno dei simboli della “New Era of Agility”, spiega Santo Ficili, verrà inaugurata mercoledì 3 novembre. (Autoblog)

Se ne è parlato anche su altri media

La quota di auto LEV, cioè quelle con la spina, è passata dal 4,7% di gennaio 2021 al 13,3% di settembre a dimostrazione della crescita della propensione verso auto elettriche o elettrificate Il riferimento del country manager mercato Italia di Stellantis è evidentemente anche al presente. (La Repubblica)

Nasce infatti nelle vicinanze dello storico complesso industriale Torino Stellantis Italy House, la nuova casa del mercato italiano per il gruppo che ha sancito la fusione tra FCA e PSA. (FormulaPassion.it)

Non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprire quali saranno i primi veicoli di Stellantis ad utilizzare le quattro piattaforme succitate Ficili ha spiegato che le quattro piattaforme sono state progettate per essere altamente flessibili e con condivisione delle parti, in modo da creare economie di scala. (ClubAlfa.it)

Il management di Stellantis fornisce nuove rassicurazioni sul proprio impegno nei confronti della rete produttiva italiana. "Il nostro - ha sottolineato ancora Ficili - e' un impegno attivo, che non si ferma alla produzione e alla vendita di auto o di veicoli commerciali elettrici. (Quattroruote)

Essere leader della mobilità sostenibile con iconici Brand e servizi connessi: 70% di elettrificate in pochi anni, entro il 2030. Che vuole anche dire meno di un terzo, zoccolo duro, di termiche che resisteranno per usi intensi. (Automoto.it)

“In questo modo, ogni piattaforma sarà in grado di supportare la produzione difino a 2 milioni di unità all’anno”. A partire da Termoli dove la riconversione dell’impianto produttivo esistente porterà alla nascita della terza Gigafactory di Stellantis. (FormulaPassion.it)