Pianta velenosa al posto degli spinaci: scoppia il caso nei supermercati italiani

MeteoWeb ECONOMIA

MeteoWeb Confezioni di spinaci surgelati che in realtà contengono stramonio, ovvero una pianta a fiore della famiglia delle Solanacee. Si tratta di un’erba altamente velenosa: contiene potenti alcaloidi, in particolare la scopolamina. A lanciare l’allarme è stato il Ministero della Salute attraverso un avviso di richiamo pubblicato sul proprio sito web. Il prodotto, a marchio Decò, è confezionato dall’azienda GIAS a Mongrassano Scalo (CS). (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

Gli spinaci sono conosciuti scientificamente col nome di Spinacia oleracea. Negli scaffali dei supermercati si trovano diverse marche di spinaci. (Cefalunews.net)

Ora è una nota catena di supermercati - il Decò - a ritirare un lotto di spinaci surgelati con mozzarella e condimento ai formaggi. (IL GIORNO)

Se quindi avete acquistato l’insalata Cuori di Iceberg Despar, verificate nell’elenco in basso la corrispondenza con i dati dei prodotti richiamati: se il lotto L020 cod 45302006-0118 di produzione e la scadenza 27/01/2023 coincidono, non consumate il prodotto ma restituitelo al punto vendita di acquisto. (Soverato Web)

Il ministero della Salute ha recentemente disposto il ritiro dal commercio di due prodotti. Insalata in busta e spinaci surgelati ritirati dal mercato, allerta del ministero: “Non consumateli” I due richiami del ministero della Salute per rischio chimico e rischio microbiologico: scatta il ritiro per i “cuori di Iceberg” Despar e per spinaci surgelati ai formaggi Decò. (Fanpage.it)

Il marchio in questione è Decò Italia e il prodotto viene commercializzato con il nome di " Spinaci italiani con mozzarella e condimento ai formaggi " che fa parte dei prodotti surgelati. "Richiamo per rischio chimico" (ilGiornale.it)

Se avete recentemente acquistato gli spinaci surgelati conditi con mozzarella e altri formaggi a marchio Decò, fate attenzione. Come riportato sul sito del Ministero della Salute e su quello della catena italiana della grande distribuzione, il prodotto in questione è stato richiamato dai supermercati per un rischio chimico molto serio. (greenMe.it)