Nel Ristori quater, tasse sospese e aiuti a chi ha perso (molto) fatturato

Corriere della Sera ECONOMIA

Con il decreto legge Ristori quater, gli indennizzi già previsti a favore delle attività colpite dalle misure restrittive dei Dpcm potrebbero essere estesi a tutte le aziende e le partite Iva che hanno subito perdite di fatturato consistenti.

Lo ha detto ieri il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione nelle commissioni parlamentari.

Un altro scostamento di bilancio, ha anticipato Gualtieri, sarà chiesto nel 2021.

Gualtieri ha insistito sull’impatto espansivo della manovra da 39 miliardi per il 2021.

Ci sarà anche il rinvio dei pagamenti della rottamazione e del saldo e stralcio delle cartelle esattoriali, che altrimenti ripartirebbero il 10 dicembre. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La nuova misura potrebbe far parte, insieme alla proroga delle scadenze fiscali, del nuovo decreto Ristori quater messo in cantiere dal Governo, come riportato anche da Money.it. La nuova misura potrebbe far parte, insieme alla proroga delle scadenze fiscali, del nuovo decreto Ristori quater messo in cantiere dal Governo, come riportato anche da Money. (Tuttomercato24.com)

Se tu non vai in vacanza io non lavoro e la mia famiglia non mangia”. Affermazioni che come già accaduto in passato durante il lockdown non hanno fatto altro che mettere gli uni contro gli altri lavoratori statali e partite Iva, con questi ultimi costretti ad abbassare le serrande senza la garanzia di uno stipendio alla fine del mese. (Notizie.it )

“Stanziamento di risorse aggiuntive per la copertura delle domande ammesse e non finanziate del bando “Fondo investimenti Toscana- aiuti agli investimenti e aiuti economici a partite Iva e lavoratori autonomi, che troppo spesso sono stati lasciati soli. (Il Cittadino on line)

Infine contributi a fondo perduto e fondi di sostegno ad imprese colpite dalle restrizioni, erogati in automatico a chi avesse fatto domanda per aiuti precedenti, o su nuova domanda. Sono attualmente tre – e potrebbero essere quattro a gennaio – i “Decreti Ristori”, pacchetti di provvedimenti che interessano milioni di imprese e lavoratori colpiti dall’emergenza Covid. (IVG.it)

Si chiama “Riapri Calabria” il bonus previsto per microimprese e liberi professionisti (con fatturato pari o inferiore a 60mila euro nel 2019). Senza il flusso di turisti la stagione sciistica è ormai compromessa e infatti la Valle d’Aosta ha previsto un bonus una tantum a copertura del 50% della manutenzione dei rifugi per tutte quelle spese effettuate tra marzo e ottobre di quest’anno. (StartupItalia)

. Depositata la mozione del vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana. (SienaFree.it)