Il maltempo si sposta fra Balcani e Carpazi, rischio piogge abbondanti

Rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche sull'Italia L’ondata di maltempo che ad inizio settimana ha interessato le regioni centro-settentrionali, con piogge diffuse, rovesci e temporali, come previsto si allontana in direzione dei Balcani e dei Carpazi, agevolando un rapido miglioramento delle... (Meteo Portale Italia)

Ne parlano anche altri media

L'intensa perturbazione del weekend è puntualmente arrivata sull'Italia con i primi disagi per allagamenti e smottamenti al Nord Ovest, in particolare in Liguria. Lo... (ResegoneOnline)

 Il maltempo allenta gradualmente la morsa sull’Italia – “La perturbazione responsabile delle forti piogge dei giorni scorsi si indebolisce ed allontana verso i Balcani, favorendo un graduale miglioramento a partire da Ovest” – spiega Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. (ResegoneOnline)

Piogge a prevalente carattere di rovescio interesseranno invece le aree di crinale appenninico centro occidentale e localmente anche l’Appennino romagnolo nel corso della giornata. Variabilità con ampie zone di sereno in pianura. (Bologna 2000)

Nord Ovest, medio Tirreno e area del Triveneto le aree più colpite E' innegabile che lo sguardo vada rivolto soprattutto all'oceano Atlantico, perchè è lì che si sta "giocando" il futuro meteo-climatico di gran parte dell'Europa. (Meteo Portale Italia)

Ossia la presenza di una circolazione zonale, proveniente dall’Atlantico, bloccata ad est dalla presenza di un solido promontorio... (Meteo Portale Italia)

Dove? Naturalmente sulle nostre montagne, ma a quote relativamente accettabili per la stagione. La perturbazione di chiusura del lungo treno perturbato novembrino, si appoggerà... (Meteo Portale Italia)