Il Regno Unito deporterà i migranti in Ruanda

Today.it ESTERI

Il Regno Unito potrà deportare i migranti illegali in Ruanda. Il Parlamento britannico ha approvato la legge che consente di dare seguito all'accordo siglato con il Paese africano, che dovrebbe ricevere circa 420 milioni di euro da Londra per l'accoglienza delle persone respinte. L'accordo era stato duramente contestato dalle organizzazioni umanitarie britanniche e internazionali, e lo scorso novembre anche la Corte suprema di Londra lo avevo bocciato, sostenendo, in linea con altre sentenze precedenti, che il Ruanda non è un Paese sicuro. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Londra, 23 apr. - Il Parlamento britannico ha approvato nella notte il controverso disegno di legge che prevede l'espulsione in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito, dopo un'interminabile battaglia tra la Camera alta, riluttante ad accettare questo testo divisivo, e la Camera bassa. (Il Sole 24 ORE)

L'eccessivo affollamento turistico colpisce ancora. Si inizia quest'anno con un test alle “Piscine”, sul litorale di Cannigione. (Il Giornale d'Italia)

Il Parlamento britannico ha approvato nella notte il controverso disegno di legge che prevede l'espulsione in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito, dopo un'interminabile battaglia tra la Camera alta, riluttante ad accettare questo testo divisivo, e la Camera bassa. (ilmessaggero.it)

Roma, 23 apr. - L'Onu condanna senza appello la contestatissima legge approvata in Gran Bretagna che consente la deportazione in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel paese, perché attendano il responso nel paese africano. (Il Sole 24 ORE)

Matthew Saltmarsch, portavoce a Ginevra dell'agenzia Onu per i rifugiati, UNHCR, parla di "un giorno nero per i diritti dei rifugiati" ha detto Saltmarsh. "Secondo l'accordo fra il Regno Unito e il Ruanda, i richiedenti asilo nel Regno Unito saranno trasferiti in Ruanda prima che la loro richiesta d'asilo sia valutata nel Regno Unito. (il Dolomiti)

Video suggerito Il parlamento inglese ha approvato nelle prime ore di oggi il controverso piano per l'espulsione dei richiedenti asilo verso il Ruanda, dopo mesi di controversie politiche e legali e poche ore dopo la promessa del primo ministro Rishi Sunak di avviare le deportazioni verso il Paese africano già dal prossimo luglio. (Fanpage.it)