Bollette, Autorità Energia: prezzi aumenteranno

Sky Tg24 ECONOMIA

Gli altri denari previsti dal decreto per alleggerire gli aumenti, invece, saranno presi da altri capitoli di bilancio e da una riduzione delle imposte.

Per limitare gli aumenti che avrebbero avuto elettricità (del 40%) e metano (del 30%) dal primo ottobre il governo utilizzerà 700 milioni, su oltre tre miliardi complessivi, proprio da questi permessi.

La conferma arriva dall’Arera, l’Autorità per l’energia, che nella relazione annuale al Parlamento suggerisce al governo di adottare misure strutturali, cioè permanenti, per evitare salassi in bolletta. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

“È facile prevedere che la pressione al rialzo dei prezzi si mantenga nell’immediato futuro e le previsioni di medio periodo lasciano ad oggi intravedere un processo molto lento di riallineamento a prezzi più bassi”. (Qualenergia.it)

2' di lettura. «È facile prevedere che la pressione al rialzo dei prezzi si mantenga nell’immediato futuro e le previsioni di medio periodo lasciano ad oggi intravedere un processo molto lento di riallineamento a prezzi più bassi». (Il Sole 24 ORE)

Una condizione che ha caratteristiche di unicità nella storia dell’uomo, almeno confrontabile con la unicità degli eventi che cerchiamo di evitare. Un senso di urgenza che viene sollecitato in questi giorni dagli andamenti dei mercati dell’energia che dimostrano il costo dell’incertezza". (Adnkronos)

È questo il tema della 'transizione giusta', a cui anche la Commissione europea dedica specifica attenzione nella declinazione dei nuovi obiettivi dell’European Green Deal. (Adnkronos)

"Dopo la profonda discesa che ha caratterizzato il 2020, l’attivarsi della ripresa economica con l’inizio del 2021 ma soprattutto l’evidenza della efficacia della campagna vaccinale hanno determinato una brusca accelerazione in tutti i costi delle materie prime, con variazioni che nel giro di pochi mesi li hanno proiettati decisamente verso massimi storici. (Adnkronos)

Ad affermarlo è il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini nel corso della sua relazione annuale alla Camera sullo Stato di servizi e sull'attività svolta dall'Autorità. Per 2,1 milioni di famiglie il bonus, comprensivo degli arretrati relativi all’anno in corso, sta incidendo o inciderà nelle prossime settimane sulle bollette, grazie al passaggio automatico di dati da Inps al Sistema Informativo Integrato. (Adnkronos)