Manovra, anche l’Ufficio di bilancio critica l’innalzamento del tetto al contante e il Pos a 60 euro: «Indebolita lotta all’evasione e al riciclaggio»

Open INTERNO

Dopo le critiche da parte di Bankitalia, anche l’Ufficio parlamentare di Bilancio ha espresso le proprie perplessità e osservazioni critiche su alcune misure contenute nella Legge di Bilancio del governo Meloni. L’Upb ha espresso criticità soprattutto in relazione alla proposta di innalzamento al tetto dei pagamenti in contante a 5.000 euro, così come la proposta di accettare pagamenti con carta di credito o con servizi digitali soltanto sopra i 60 euro, senza il rischio di incorrere in sanzioni. (Open)

Ne parlano anche altri giornali

Ultima ora sulla manovra 2023. Nel corso di un'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, la presidente dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, Lilia Cavallari, ha fatto il punto su alcune delle misure contenute nella legge di bilancio. (idealista.it/news)

Manovra. L’Ufficio parlamentare di Bilancio avverte: “Non contempla potenziamento Ssn. Carenza personale ormai è emergenza ed estensione flat tax incentiva il lavoro privato” (Quotidiano Sanità)

Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, la Manovra 2023 si dimostra prudente sulle finanze pubbliche tenendo basso il costo del debito («si valuta positivamente il sentiero di riduzione del disavanzo in rapporto al PIL nel prossimo triennio») ed anche sugli interventi per famiglie e imprese contro il caro prezzi, considerando che il picco è atteso nel trimestre in corso mentre da gennaio «la dinamica dei prezzi dovrebbe gradualmente ridursi». (PMI.it)

La variazione acquisita del PIL per il 2022 è del 3,9 per cento, ma il dato finale (nei conti nazionali annuali)".Lo ha segnalato la presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio,nel corso di un'audizione alle commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (Borsa Italiana)

Nel mirino, in particolare, la flat tax tanto cara a Salvini che però finirebbe per portare benefici agli autonomi, ma quelli più ricchi. UpB affossa la Flat Tax L'estensione del regime forfettario a 85mila euro "coinvolge un numero piuttosto limitato di contribuenti, ma pone comunque problemi di equità all'interno della stessa categoria dei lavoratori autonomi, che vengono sottoposti a un trattamento eterogeneo non giustificato da ragioni di capacità contributiva" mentre la coesistenza con il regime dell'Irpef, "al quale continuano a essere sottoposti dipendenti e pensionati, genera squilibri sulla base dei principi di equità orizzontale del prelievo". (QuiFinanza)

A partire da Gennaio 2023 per le famiglie con tre figli a carico, aumenterà l’importo dell’Assegno INPS del 50% La progressione dell’imposizione in base al reddito può addirittura ridursi a tre aliquote pari a: 23%, al 27% e al 43%. (InformazioneOggi.it)