La manovra alla prova dell’ufficio parlamentare di bilancio

Corriere della Sera INTERNO

L’Ufficio parlamentare di bilancio, oggi in audizione, potrebbe fare una serie di osservazioni sulle politiche, sugli effetti e sulle prospettive del debito della legge finanziaria. E’ molto probabile che il debito pubblico nel 2023 non riesca a calare (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Flax tax Ultima ora sulla manovra 2023. Nel corso di un'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, la presidente dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, Lilia Cavallari, ha fatto il punto su alcune delle misure contenute nella legge di bilancio. (idealista.it/news)

"Oggi diversi indicatori, a cominciare dalla fiducia delle imprese, prefigurano un rallentamento dell'economia tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, a causa soprattutto della guerra in Ucraina. (Borsa Italiana)

La presidente Lilia Cavallari, nell'ultima audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, mette a nudo punto per punto tutti i nodi: i condoni inducono a non pagare in vista di future sanatorie, alzare il tetto al contante allenta "due vincoli che possono contribuire a contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio", ampliare la platea che godrà della tassa piatta viola l'equità del prelievo e in più sottrarrà medici al servizio sanitario pubblico in favore del più conveniente lavoro a partita Iva (Il Fatto Quotidiano)

È quanto emerge dall’audizione dell’Upb sulla Legge di Bilancio di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato: “Nell’orizzonte della programmazione finanziaria non sembra essere contemplato un potenziamento del sistema sanitario”. (Quotidiano Sanità)

Margini di dubbio riguardano anche gli effetti di gettito derivanti dalle disposizioni relative al contributo straordinario aggiuntivo per le imprese del settore energetico. Così Lilia Cavallari, presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, nella relazione sulla manovra 2023, alle Commissioni della Camera (LaPresse)

Il presidente Upb Cavallari esprime perplessità in merito al tetto alla soglia sulle transazioni in contanti e sul limite dei 60 euro per i pagamenti con il Pos (Adnkronos)