A Castro spunta una Minerva (forse citata da Virgilio)

Rinvenuta a Castro, in provincia di Lecce, una statua femminile alta circa 3 metri, appartenente alla metà del IV sec. a.C. L'imponente scultura in pietra leccese, secondo la Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia, è unica nel panorama ... (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Lecce, 6 lug – La Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia ha annunciato il ritrovamento, a Castro, di una statua acefala di donna, alta circa tre metri, scolpita nella pietra e rivestita da un sottile strato di vernice rossa che ne ... (Il Primato Nazionale)

Uno dei ritrovamenti archeologici recenti più interessanti è stata la scoperta, non tra le rovine di un’antica città o in qualche tomba ma dentro un museo olandese, di alcune conchiglie (Urca Urca)

Dopo sei anni di ricerche, trovato il busto di Minerva: nel Salento, a Castro. Dunque, Enea arrivò nel Salento. (Noi Notizie)

next ... Con ogni probabilità rappresenta la dea Minerva, anzi, come dice l'archeologo Francesco D'Andria potrebbe essere l'Atena iliaca, cioè l'Atena troiana, e molto probabilmente faceva parte di un tempio sepolto da secoli. (Quotidiano di Puglia)

Il busto di marmo ritrovato oggi nel centro storico di Castro raffigurante una dea potrebbe essere quello di Minerva, la dea al quale è dedicato il tempio che, secondo Virgilio, sovrastava il mitico approdo di Enea. (Sudnews)

A Castro il ritrovamento tre metri sotto terra grazie all’équipe dell’archeologo Galati, impegnato sul sito da quasi sei anni. (Corriere della Sera)