La fibra ottica per studiare gli eventi sismici: un nuovo studio

Quotidianpost.it ECONOMIA

Qualora i test dovessero dare buon esito, l’Italia dovrebbe dotarsi di un sistema che mima quello della fibra ottica.

Il Progetto Meglio è un programma scientifico italiano che intende monitorare l’andamento delle onde sismiche grazie al Fiber Sensing che consente misurazioni continue in tempo reale su tutta la lunghezza di un cavo in fibra ottica.

Durante la conferenza stampa sono stati mostrati alcuni grafici sui movimenti sismici di grande entità rilevati nei mesi passati in Alaska e Montenegro

Questi sono i progetti presentati ad Ascoli, all’interno del progetto MEGLIO (Measuring Earthquakes signals Gathered with Laser Interferometry on Optic Fibers)-. (Quotidianpost.it)

Su altri giornali

La fibra ottica di Open Fiber viene utilizzata per rilevare le onde sismiche dei terremoti. Il commento dell’azienda. Francesco Carpentieri, Responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber, dichiara “questa applicazione della fibra ottica sia un’altra esternalità positiva della rete Open Fiber, che potrebbe trovare numerose applicazioni che vanno oltre il monitoraggio dei terremoti (Tech Princess)

Fibra antisismica, Calonico (INRiM): ‘Una fonte di dati in più per la sismologia’ (Videointervista). Vedi anche:. (Key4biz.it)

Si tratta di una fibra ottica che serve a monitorare le onde sismiche e comprendere meglio i fenomeni tellurici. La prima sperimentazione ebbe inizio due anni fa, con la realizzazione di sensori laser interferometrici che, a giugno, sono stati installati accanto alla rete in fibra ottica che collega Teramo e Ascoli Piceno, due località di interesse scientifico. (Android Italy)

Andrè Herrero, primo ricercatore dell’Ingv, ha aggiunto che "il ruolo principale dell’Ingv nel Progetto Meglio è la validazione delle osservazioni realizzate sulla fibra ottica, grazie alla sua rete di oltre 500 strumenti ripartiti sul territorio nazionale Onde sismiche e fibra ottica, un binomio che può aiutare a capire meglio i terremoti e magari anche a far diventare realtà la speranza di tutti, prevederli. (il Resto del Carlino)

Inoltre, i ricercatori dell’INGV offrono consulenze in materia di terremoti, propagazione delle onde e interpretazioni delle osservazioni a supporto del progetto MEGLIO”. Francesco Carpentieri, Responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber, ha sottolineato come “questa applicazione della fibra ottica sia un’altra esternalità positiva della rete Open Fiber, che potrebbe trovare numerose applicazioni che vanno oltre il monitoraggio dei terremoti (Giornale della Protezione civile)

Si tratta di un’offerta in fibra ottica pensata e proposta specificamente ai videogiocatori. Fino a 2,5 Gigabit al secondo ed una latenza in linea con le velocità di connessione, quindi praticamente inesistente. (Computer Magazine)