Voli cancellati, istruttoria dell'Antitrust su Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Faro dell'Antitrust sulle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, dopo avvii analoghi nei confronti di Alitalia e Volotea dello scorso luglio ed in base ad un crescente numero di segnalazioni da parte dei consumatori.

Ora vanno restituiti i soldi a tutti i consumatori o scatteranno azioni legali a raffica", conclude.

A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalitá di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

I quattro procedimenti istruttori, e altrettanti sub-procedimenti cautelari, avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle compagnie aeree, avrebbero come oggetto “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”, si legge in una nota. (Il Fatto Quotidiano)

Antitrust contro Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling per vendita voli cancellati Sotto la lente dell’Antitrust è il fatto che le quattro compagnie hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto. (Il Sole 24 ORE)

Inoltre, le compagnie aeree non avrebbero informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione. (QuiFinanza)

A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile. (VeritasNews24)

"Prendiamo atto della procedura avviata da Agcm e collaboreremo pienamente con le autorità durante le loro indagini. Sempre in merito all’istruttoria aperta dall’Antitrust nei confronti di quattro vettori aerei, riceviamo e pubblichiamo anche la posizione ufficiale di EasyJet. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

In particolare “adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia”, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, “soltanto l’erogazione di un voucher anzichè il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri”. (La Voce di Mantova)