Sterilgarda: nella ditta mantovana con il green pass. Chi non ce l’ha rischia lo stipendio

La Gazzetta di Mantova INTERNO

E cioè l’esibizione di un certificato di green pass per l’accesso al sito lavorativo

«La sottoposizione alla vaccinazione costituisce anche uno strumento etico di rispetto e tutela dei lavoratori e delle loro famiglie» scrive la lettera inviata da Sterilgarda.

Sterilgarda, una delle più importanti aziende del settore agroalimentare del Mantovano ha inviato ai propri dipendenti una lettera con la quale anticipa che da settembre in azienda si entrerà solo con il green pass. (La Gazzetta di Mantova)

La notizia riportata su altre testate

Se da un lato c’è chi ha aderito alla campagna vaccinale, dall’altra c’è chi è ancora restio. Boom di prenotazioni e lunghe code negli hub vaccinali: sono i primi effetti del Green Pass, la Carta Verde che servirà a proteggere non solo sé stessi, ma anche gli altri. (BresciaToday)

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

"Volevamo sensibilizzare i nostri dipendenti, in vista di un percorso a fianco della Rsu. E non abbiamo mai parlato di licenziamenti: in 52 anni non abbiamo mai licenziato nessuno". (la Repubblica)

Sterilgarda si atterrà scrupolosamente alle regole che saranno emanate dagli organi preposti In questa sede si affronterà il tema dell'introduzione del Green Pass quale requisito per entrare in azienda. (DM - Distribuzione Moderna)

Ma il punto per la Cgil è un altro: la trattativa sull’obbligo del green pass nei luoghi di lavoro non può essere a livello aziendale «Strategia punitiva», «forzatura», «fuga in avanti», «minaccia»: così Rsu e Cgil bollano la lettera con cui Sterilgarda ha informato i dipendenti che da settembre chi risulterà privo di green pass verrà destinato ad altre mansioni o non sarà ammesso al lavoro con sospensione della retribuzione. (La Gazzetta di Mantova)

La situazione quindi sembrerebbe rientrata, in attesa di un accordo tra i dipendenti e l’azienda che reputa i propri lavoratori parte di una grande famiglia La famosa azienda Sterilgarda, produttrice di latte e derivati, ha emesso un provvedimento che ha scatenato il boicottaggio dei suoi prodotti da parte dei consumatori. (RicettaSprint)